L’incredibile storia di Benedicta ha lasciato tutti sorpresi. Grazie al suo cane ha scoperto improvvisamente di avere un tumore al seno
Molti studi scientifici da sempre confermano che i cani possono percepire odori associati ad alcune malattie, inclusi i tumori. Il loro olfatto molto sviluppato, gli permette di rivelare odori e profumi che noi umani non siamo in grado di percepire. Varie ricerche hanno dimostrato che i cani potrebbero persino essere addestrati per riconoscere odori di questo tipo.
Nonostante ciò, i cani non possono certo essere trattati come strumenti diagnostici ufficiali. Eppure, c’è chi sulla propria pelle ha avuto la dimostrazione di queste incredibili capacità, avendo modo di intervenire per tempo su un grosso problema, proprio grazie al fiuto istintivo del proprio cane. Tra queste, ha colpito profondamente la storia che riguarda l’attrice Benedicta Boccoli e la sua cagnolina.
La scoperta di Benedicta grazie al suo cane “credo sentisse un odore biologico“
La storia dell’attrice Benedicta Boccoli è sorprendente, e riguarda proprio la scoperta di una malattia sulla quale è riuscita a intervenire per tempo, anche grazie al suo cane. La sua storia è stata raccontata anche nel programma televisivo Verissimo dall’attrice raccontando i dettagli di un brutto periodo vissuto. Tutto è nato da una scoperta fatta grazie al suo cane.
La scoperta del tumore grazie al fiuto del suo cane
Benedicta ha raccontato dell’adozione della sua cagnolina, che scelse direttamente da un canile della sua zona, una cagnolina affettuosa e molto socievole, ma con un potere davvero speciale, che le ha cambiato il destino. L’attrice ha spiegato che, in un brutto periodo in cui la sua salute non le dava tregua, la sua cagnolina continuava ripetutamente ad annusare un determinato punto del suo seno.
Quando ciò accadeva, Benedicta pensava che forse la sua maglietta poteva essere sporca, o che ci fosse qualche profumo particolare su di lei. Ma ciò che destò sospetto, fu soprattutto il fatto che il cane odorava sempre un solo e unico punto.
Fu così che dopo che il gesto si ripeteva, Benedicta fu spinta dalla curiosità di fare delle visite mediche, scoprendo purtroppo di avere un tumore al seno, proprio dove il cane continuava a odorarla ripetutamente.
Per quanto sia stato un fatto inaspettato, la storia dell’attrice non è l’unica. Numerosi cani riescono a percepire queste problematiche, e fiutare persino la presenza dei tumori. Ciò avviene grazie al fatto che i cani riescono a fiutare la presenza di specifiche molecole volatili, legate al tessuto canceroso. Molti cani infatti riescono ad avere queste capacità grazie ai di 220 milioni di ricettori presenti nel loro naso, a differenza di quelli dell’uomo che invece ne ha solo 5.