Sfortunatamente capita troppo spesso che dei cuccioli di cani vengano abbandonati per strada: per questo bisogna sapere come intervenire.
Un comportamento assolutamente da condannare è quando qualcuno abbandona dei cani per strada, disinteressandosi completamente alla loro salute e alle conseguenze di questo orribile gesto.
In particolar modo abbandonare dei cuccioli significa mettere in grave pericolo la loro sopravvivenza, poiché non è detto che siano in grado di camminare fino a raggiungere delle zone abitate per essere notati da qualcuno, è tanto meno che riescano a sopportare le temperature più fredde o quelle più cocenti.
Trovare cuccioli abbandonati: la prima cosa da fare
Vista la frequenza con cui questo triste avvenimento capita, potrebbe succedere a chiunque di trovare per strada un cane o un cucciolo abbandonato ed è importante sapere come comportarsi per poter salvare questo piccolo essere vivente.
Per intervenire basta solo avere il sospetto che un animale sia stato lasciato da solo e la prima cosa da fare è chiamare la polizia municipale del proprio comune oppure il numero verde del comando dei carabinieri forestali, riportato qui di seguito 800252608. Grazie a questa chiamata è possibile richiedere subito l’intervento delle forze dell’ordine che si recheranno sul posto il prima possibile.
Quando si trova un animale abbandonato bisogna prestare particolarmente attenzione ad avvicinarsi poiché non si conosce il suo carattere e non si sa quanta paura stia effettivamente provando in quel momento. L’ideale è quindi muoversi con calma senza provare paura e aspettare l’arrivo dei soccorsi.
L’unica occasione in cui intervenire è se si ha il sospetto che il cane sia gravemente ferito e che abbia bisogno delle cure immediate di un veterinario e solo in tale circostanza lo si può prendere e portare al centro più vicino.
Non necessariamente un cane che si trova da solo è stato abbandonato poiché potrebbe essere anche scappato di casa e per tale ragione bisogna contattare le forze dell’ordine, poiché sono in grado di verificare se vi sono delle famiglie che stanno cercando il loro animale e, in tal caso, restituirlo ai proprietari.
Una volta in cui sono arrivati i soccorsi, il cane viene portato nel canile più vicino e per i seguenti 10 giorni viene tenuto lì. Ovviamente se è stato abbandonato non verrà riaffidato a i proprietari precedenti, e vi è la possibilità per chi lo ha trovato di prenderlo in affido temporaneo, se si hanno i requisiti necessari, per poter procedere poi ad un’adozione, che può avvenire quando sono trascorsi due mesi dall’inizio dell’affido temporaneo.