Tra le razze di cani più apprezzate c’è il bulldog francese: effettivamente non si può resistere a un musetto simile.
Decidere di acquistare un cane significa prendere con se un essere vivente a cui donare sia il proprio amore sia le cure necessarie per poterlo rendere felice.
Ultimamente stanno diventando sempre più conosciuti i bulldog francesi, cani caratterizzati da degli occhi molto espressivi e dalla presenza di rughe su tutto il muso. Hanno un corpo tozzo e sono abbastanza piccoli, e oltre al loro aspetto così dolce e simpatico, hanno un carattere che è in grado di fare innamorare chiunque.
Le caratteristiche del bulldog francese: ecco perché tutti lo vogliono
Il bulldog francese non ha un’origine francese come ci si aspetterebbe, poiché sono state delle donne inglesi del Nottinghamshire a portare con loro in Francia questi dolcissimi cani durante la rivoluzione industriale, mentre solo nel 1800 venne portato anche negli Stati Uniti.
I bulldog francesi in genere hanno un peso che varia dagli 8 ai 14 kg per i maschi e poco meno per le femmine, mentre la lunghezza è compresa tra i 28 e i 30 cm.
A livello fisico sono caratterizzati da un naso incassato inclinato leggermente all’insù, dalla regione cranica molto ampia e quasi piatta da un orecchio all’altro, dal muso corto e pieno di rughe, da delle mascelle molto potenti e da delle orecchie che rimangono sempre in posizione eretta.
Quello che fa la differenza però è proprio il carattere. I bulldog francesi una volta in cui identificano il loro padrone lo difendono con grande ardore in ogni situazione, sviluppando un attaccamento veramente intenso. Proprio per questo al tempo stesso richiedono di ricevere indietro grande attenzioni dai loro padroni. Visto il loro carattere molto docile e giocherellone, vanno d’accordo anche con i bambini.
Tendenzialmente sono dei cani che stanno con piacere in casa e che passano la maggior parte del tempo a dormire, soprattutto se vengono accarezzato dal loro padrone: in questo caso sarà davvero difficile spostarli dalla loro postazione e far fare loro una passeggiata. Per quanto riguarda la convivenza tra due bulldog francesi l’ideale è tenere in casa due femmine oppure un maschio e femmina per avere una situazione il più serena possibile.
In genere questo cane potrebbe soffrire di problemi respiratori come il raffreddore e che potrebbe peggiorare per via dell’umidità nell’aria e dei problemi vertebrali a cui bisogna assolutamente prestare una grande attenzione. Tra le vip che hanno scelto un bulldog francese c’è Chiara Ferragni che, da anni, convive con Matilda.