I gatti sono i nuovi massaggiatori, potrebbero iniziare a fare questo lavoretto spontaneamente! E’ relax assicurato e.. gratis.
I gatti sono creature molto curiose e a tratti anche giocose, che amano sperimentare e divertirsi in tantissimi modi diversi, a volte anche con poco. Ciò che amano di più i gatti però sono tutte quelle attività dove loro per primi si sentono comodi, coccolati e rilassati. Ciò li può portare ad esempio ad assumere posizioni strane o a rifugiarsi in luoghi per loro rilassanti e dove si sentono al sicuro.
Oltre ciò, ai gatti non importa cosa o chi gli da una sensazione di comfort, se li farà star bene niente per loro sarà strano o sbagliato. Per questo motivo, c’è un comportamento particolare che i gatti potrebbero sviluppare persino sugli umani trasformandosi in.. massaggiatori professionisti!
I gatti come nuovi massaggiatori
Proprio così, i gatti possono diventare dei perfetti massaggiatori di loro spontanea volontà, soprattutto coloro che hanno un buon rapporto con il proprio padrone e che tendono a stare più vicini fisicamente. In alcuni casi, i gatti possono esercitare un comportamento noto come “ammassamento” o “fare il pane” oppure “impasto”.
L’ammassamento viene sviluppato soprattutto in tenera età dai gattini sul ventre della mamma, per stimolare la produzione del latte materno per favorirne il flusso. Una volta cresciuti però molti gatti non perdono questo istinto e può capitare che lo facciano ancora su altre superfici, soprattutto se si tratta di oggetti morbidi che ricordano il pelo e la morbidezza della pancia che ammassavano da piccoli.
Ma alcuni gatti non si limitano a massaggiare solo coperte e altri oggetti, pare che questo comportamento possa essere fatto persino su alcune parti del corpo di noi umani. Quando il gatto lo esercita su di noi, può voler dire che si sente in uno stato di pieno relax e comfort, sicurezza, e in più, oltre che essere rilassante per la persona che lo riceve, questo può avere un’azione calmante anche per sul gatto.
Il massaggio del gatto sarà rilassante per entrambi, inoltre, il movimento ritmico sulla pelle diventa molto ipnotico e soporifero, un vero relax! In questo caso non sarà più necessario recarsi in un centro estetico di massaggi, ma sarà possibile aspettare che sia direttamente il gatto a coccolare e coccolarsi. L’unico particolare al quale fare attenzione potrebbero essere le unghiette, ma solitamente non spingono tanto da far male.
I gatti possono decidere di fare questi massaggi a qualsiasi età e solo se e quando lo decidono loro. Provare a mettergli a disposizione il proprio corpo può essere un tentativo, ma non è detto che funzioni. Le zone che prediligono sono la pancia e il fondoschiena, ma è possibile che lo facciano anche in zone come il collo o la schiena, tutto andrà bene purché sia morbido!