Viziare il nostro amico a 4 zampe è un modo per dimostrargli affetto, ma attenzione a ciò che non ci può essere nell’alimentazione del cane.
A tutti piace viziare i propri cuccioli, bisogna riconoscerlo. Sono così adorabili, teneri e coccoloni, ci regalano così tanto amore che sentiamo il bisogno di accontentarli in tutto, proprio come accade con i bambini. Non c’è niente di male, ovviamente, ma dobbiamo sempre prestare attenzione prima di tutto al loro benessere.
Per viziare gli amici a quattro zampe, solitamente si sceglie di dar loro del cibo extra. Tuttavia, ci sono 3 cibi che possiamo dar loro e 3 che invece dovremmo assolutamente evitare per non mettere a rischio la loro salute.
Chiunque abbia un cane sa benissimo che non è semplice “negargli” qualcosa. Soprattutto se si tratta di cibo, quando magari siamo seduti a tavola e ci guarda con quegli occhioni imploranti. A volte, però, bisogna ricordare che il nostro “no” è un modo per tenerli al sicuro, nel loro interesse.
Sappiamo bene che in commercio esistono dei cibi appositamente studiati per i nostri cani. Niente, però, ci vieta di provvedere da soli se prestiamo attenzione agli alimenti e li scegliamo con cura, dalla lista di quelli che può consumare senza rischi.
Può capitare, ovviamente, che scegliamo di usare i pasti pronti acquistati in negozio, ma spesso si sceglie di concedere loro qualcosa in più. Prima di farlo, però, è importante sapere quali errori sono da evitare nell’alimentazione del cane.
Nella lista dei “sì” ci sono i Cavoletti di Bruxelles. Contengono vitamine e antiossidanti, ma anche acido folico e magnesio. I nostri cani possono consumarli senza rischi, non conditi ovviamente come invece spesso li mangiamo noi. Ricordiamo, però, che non bisogna nemmeno esagerare o lasciare che il cucciolo ne abusi.
Anche la zucca è ammessa, con le sue fibre e i suoi carotenoidi. Pochi sanno che questo alimento contiene anche cucurbitina, un aminoacido che svolge la funzione di antiparassitario. Perfetta per il nostro cucciolo. Infine, anche i mirtilli vanno bene, poiché, come i cavoletti, contengono antiossidanti e inoltre apportano vitamina C.
Nella lista dei “no”, invece, troviamo l’uva e l’uvetta, il cioccolato e le noci di macadamia. Sono gli alimenti che il nostro cane deve evitare in assoluto, poiché potrebbero essere “tossici” per il suo organismo. Il cioccolato, ad esempio, contiene teobromina.
Questa componente è difficoltosa da metabolizzare per i cuccioli. L’uva e l’uvetta, invece, pare siano nocive per quanto riguarda i reni del cane. Le noci di macadamia, infine, contengono selenio che può essere tossico per il nostro amico a quattro zampe.
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…