Passeggiata fuori con il cane: fai attenzione a questi ‘dettagli’ per salvaguardare la sua salute

Ormai che è arrivata l’estate quando vai a fare una passeggiata con il tuo cane devi stare attento alle temperature: ecco come.

In questi mesi uscirà con il proprio cane durante il giorno è molto più impegnativo di quanto possa sembrare per via delle temperature così calde e soffocanti.

Se noi ci sentiamo così accaldati, i nostri amici a quattro zampe soffrono ancora di più: questo accade sia per la quantità di pelo che li ricopre, sia per il fatto che siano molto più vicini al terreno e quindi risentano di tutto il caldo che l’asfalto assorbe durante il giorno e che rilascia piano piano.

Passeggiata con il cane caldo salute
Ecco come affrontare una passeggiata in estate – VelvetPets.it

Proprio per questa ragione bisogna essere preparati in modo tale da poter affrontare in tutta serenità una passeggiata durante la giornata senza che il cane si senta male.

Le passeggiate in estate sono possibili: ecco con quali accortezze

Innanzitutto bisogna assolutamente evitare di uscire di casa nelle ore più calde ossia quelle che vanno dalle 11 alle 12 di mattina fino alle 5 o 6 di pomeriggio. L’orario ideale infatti è verso l’alba oppure la sera, quando ormai non c’è più il sole e quindi, anche se continua a fare caldo, l’aria è più fresca e meno afosa.

Durante la giornata, sarebbe l’ideale fare anche qualche passeggiata in più quando è nuvoloso: in questo modo non c’è la luce diretta del sole e quindi il cane starà molto meglio e potrà camminare in tutta tranquillità.

Passeggiata con il cane caldo salute
Anche il mare è un’ottima destinazione per la passeggiata estiva con il cane – VelvetPets.it

Bisogna inoltre ricordarsi di avere sempre una bottiglietta grande di acqua in modo tale da non far mai mancare al cane la possibilità di bere e di rinfrescarsi. Un’altra idea è quella di scegliere un percorso in cui siano presenti delle fontanelle, così da avere la sicurezza che ci sia sempre dell’acqua disponibile a prescindere da quella portata da casa.

Attenzione però a evitare di far bere al cane direttamente da fiumi o da torrenti, perché le correnti potrebbero rivelarsi troppo pericolose. Un ultimo aspetto da davvero tenere in considerazione riguarda le zampe: con questo caldo l’asfalto diventa bollente e per una persona è difficile accorgersene per via delle scarpe, mentre un cane è molto più sensibile.

Un’ottima soluzione può essere quella di acquistare uno spray per i cuscinetti, che è realizzato con delle sostanze che, oltre ad ammorbidire la pelle, permette di proteggerla dalle temperature estreme. In ogni caso l’ideale è evitare percorsi con l’asfalto e prediligere prati o sentieri il più possibile all’ombra.

Gestione cookie