Raganella brasiliana, è il primo anfibio impollinatore: la scoperta ha sconvolto tutti

La raganella brasiliana è il primo anfibio impollinatore: le caratteristiche di questa rana davvero speciale.

Quando si parla del fenomeno dell’impollinazione tutti noi subito pensiamo alle api che trasportano il polline sul loro corpo da un fiore all’altro, mentre si nutrono di nettare.
Si tratta di un fenomeno abbastanza conosciuto, ma non tutti sanno che oltre alle comuni api ci sono tantissimi altri animali che lo fanno e non tutti questi sono insetti.

raganella impollinatrice
Ecco il primo anfibio capace di impollinare i fiori (VelvetPets.it)

Grazie alla loro capacità di volare per lunghe distanze e di essere attratti dal nettare dei fiori, sicuramente gli insetti sono tra i principali impollinatori del nostro pianeta, ma non sono gli unici.

Oltre alle api, ci sono anche altri imenotteri che impollinano come ad esempio i bombi e le vespe, ditteri come mosche e zanzare, lepidotteri come farfalle e falene e un grande numero di coleotteri e altri insetti. Come detto però, non sono gli unici sulla nostra Terra a farlo.

Altri animali impollinatori, ma non sono insetti

Sebbene molti credano che soltanto gli insetti si nutrano di nettare e trasportino il polline da un fiore all’altro, in realtà non è così. È stato scoperto e osservato che anche molti altri animali lo fanno, per esempio piccoli uccelli come il colibrì, oppure rettili come le lucertole e addirittura mammiferi come i pipistrelli e scimmie.

Tra le poche classi di animali nelle quali non era ancora stato osservato questo comportamento c’era quella degli anfibi, ovvero quella di cui fanno parte rane, rospi, raganelle e salamandre. Almeno fino a questo momento dato che di recente pare sia stato scoperto il primo anfibio capace di impollinare i fiori, ovvero la raganella brasiliana.

La raganella brasiliana: il primo anfibio che impollina i fiori

La raganella brasiliana di Izecksohn, nome scientifico Xenohyla truncata, è una piccola ranocchia che vive nello stato di Rio de Janeiro, in Brasile. Si tratta di una rana davvero molto particolare perché, a differenza delle altre specie, si nutre esclusivamente di frutti. Questa raganella è l’unica rana fino a questo momento osservata a essere completamente fruttivora.

raganella impollinatrice anfibio
La prima rana capace di impollinare i fiori (VelvetPets.it)

L’alimentazione di questa raganella non è però l’unica particolarità di questo anfibio dato che è stata osservata addirittura impollinare dei fiori.

È stata scoperta da un gruppo di scienziati dell’Amphibians Natural History Lab alla University of Campinas in Brasile ed è stato osservato che, nel spostarsi, questa raganella trasporta il polline sul dorso sui fiori del suo areale.

Gestione cookie