Quanto bisogna andare da mangiare al proprio amico a 4 zampe? Tutto ciò che c’è da sapere sui pasti del cane.
Nei cani l’alimentazione è di fondamentale importanza sia per quanto riguarda la loro crescita e lo sviluppo e sia per il mantenimento della loro salute. I cani devono avere un regime di alimentazione abbastanza rigida, poiché non possono mangiare qualsiasi cosa come gli esseri umani e anche con pochi sgarri possono avere diversi problemi di salute.
La qualità del loro cibo deve essere ovviamente alta e controllata in modo tale da avere alimenti che siano in grado di dare loro forza di nutrirli al meglio, ma al tempo stesso anche la quantità conta.
Innanzitutto bisogna tenere in considerazione il metabolismo del cane e la sua attività fisica. Quando si acquistano dei croccantini oppure del cibo umido sulla scatola sono sempre riportate le quantità indicative relative al peso e all’età del cane, ma questo non basta.
Il metabolismo dei cani cambia notevolmente in base al sesso, al fatto di essere o meno in gravidanza e se sono anziani o cuccioli. Visto che non si può saper a priori qual è la quantità perfetta per un animale in base al suo metabolismo, l’ideale è affidarsi a un parere veterinario e poi vedere nel tempo se la salute del cane rimane buona: se si vedono dei cambi drastici di peso allora significa che bisogna rivedere le dosi.
Un altro aspetto fondamentale da considerare è quanta attività fisica svolge il proprio animale: se è abbastanza sedentario avrò bisogno di minori quantità di cibo, mentre se cammina molto e addirittura corre diverse volte al giorno avrà bisogno di mangiare molto di più per poter sostenere questo tipo di attività fisica.
Un ultimo fattore da tenere in considerazione è anche il peso del cane, poiché il fabbisogno energetico varia notevolmente. Infatti un cane piccolo che pesa sui 5 kg ha bisogno di circa 400 calorie al giorno, mentre un cane di 50 kg ne necessita almeno minimo sulle 2000.
Proprio per questa ragione esistono diversi formati di croccantini che sono pensati appositamente per cani di piccola, media oppure grande taglia e, oltre alla dimensione dei croccantini in sé, quello che varia è l’apporto calorico presente in ogni boccone.
Infine è bene ricordarsi che se una cagnolina è in gravidanza avrà bisogno di assumere molte più calorie rispetto a prima per poter sostenere il periodo in cui è incinta.
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…