La storia della tartaruga Manuel sta facendo il giro del web. Di origini brasiliane, il rettile è stato ritrovato dopo 30 anni.
Come tutti i proprietari di animali domestici sanno, perdere un animale amato può essere difficile, ma può esserlo ancor di più se si tratta di un animale domestico scomparso. Negli anni ’80, una famiglia di Rio de Janeiro, in Brasile, gli Almedia, lo sperimentò con la loro tartaruga domestica di nome Manuel.
Il rettile era l’amato animale domestico di Lenita, di 8 anni. Durante una ristrutturazione della casa di famiglia, la tartaruga è improvvisamente scomparsa. Il muratore che lavorava alla casa aveva lasciato il cancello aperto quel giorno, quindi tutti pensavano che la tartaruga fosse scappata. Non sapevano che si sarebbero riuniti decenni dopo.
Il ritrovamento della tartaruga Manuel
Crescendo, Nathalye De Almedia ha sentito storie da sua madre su un’amata tartaruga domestica di nome Manuela (che successivamente si scoprirà essere un esemplare maschio, quindi Manuel), che aveva avuto da bambina nei primi anni ’80. Le storie, tuttavia, erano sempre tinte di angoscia. Questo perché un giorno del 1982, quando la mamma di Nathalye aveva appena 8 anni, Manuel era scomparso.
A quel tempo, la famiglia di Manuel pensava che la tartaruga si fosse allontanata da casa, per non essere mai più vista, ma non avrebbero potuto sbagliarsi di più.
Facciamo un salto di 30 anni fino al 2013. Il nonno di Nathalye era recentemente scomparso e la sua famiglia si era riunita nella casa d’infanzia di sua madre, per sistemare tutte le sue cose.
Il nonno si era lasciato alle spalle una soffitta molto disordinata, e mentre la stanza veniva sgombrata e le sue cose spostate fuori per lo smistamento, qualcuno notò qualcosa di strano. Lì, nella scatola di un vecchio altoparlante di legno, c’era una tartaruga molto familiare (leggi qui di un altro ritrovamento incredibile).
Immediatamente, la madre di Nathalye è arrivata piangendo, perché non ci credeva. “Hanno trovato Manuela!” – ha esclamato.
Come ha fatto
Incredibilmente, questa tartaruga è rimasta intrappolata in una soffitta per tre decenni ed riuscita a sopravvivere. Sembra che ce l’abbia fatta, sospetta la sua famiglia, mangiando larve e insetti.
La famiglia Almedia afferma che quasi 10 anni dopo essere stata ritrovata e 40 anni dopo essere scomparsa, Manuel non sia mai stato meglio.
Gli Almedia dicono che ricevono ancora molte domande su Manuel e sulla sua scoperta dopo così tanti anni in soffitta. A molte di tali domande è difficile dare una risposta. Non si sa, infatti, come abbia fatto la tartaruga a sopravvivere in tali circostanze. Ma una cosa è certa: non è mai scomparso dal cuore della mamma Lenita.