Molto animali hanno sviluppato una grandissima intelligenza che quasi non ci aspetteremmo: ecco quali sono i migliori.
Spesso si hanno dei pregiudizi nei riguardi degli animali e del loro modo di pensare e di conseguenza di comportarsi.
In realtà molte specie, anche quelle che nessuno si aspetterebbe, hanno una grandissima intelligenza. La loro mente è molto più sviluppata di quanto ci si aspetterebbe per un animale e sono state spesso svolti esperimenti e ricerche per capire fino a quanto posta spingersi il loro cervello.
Al quinto posto si posizionano i pappagalli, ossia i volatili più intelligenti tra tutti quelli esistenti. Per riuscire a capire il loro potenziale basta solo pensare al fatto che diverse specie di pappagalli sono in grado di memorizzare dei termini oppure dei suoni e di ripeterli, associandoli anche a dei gesti e a dei contesti in particolare. I pappagalli cenerini sono quelli che più si avvicinano all’intelligenza umana, poiché la loro mente è sviluppata come quella di un bambino sui 4 – 6 anni.
Al quarto posto vi sono i delfini, mammiferi marini che hanno delle immense potenzialità. I delfini comunicano tra di loro grazie a un linguaggio molto complicato che per noi è ancora difficile da codificare, e al tempo stesso riescono a capire le istruzioni che i loro addestratori danno loro. In particolar modo negli Stati Uniti alcuni delfini sono stati addestrati per trovare delle mine esplosive presenti sott’acqua.
Il maiale si trova invece al terzo posto : spesso questo animale è sottovalutato e si pensa che non abbia una grande intelligenza, ma invece possiede delle grandi capacità di apprendimento e il suo olfatto è molto sviluppato e proprio per questa ragione è in grado di cercare il cibo in modo molto facile e veloce.
Continuando a scalare la classifica, al secondo posto si trova l’orangotango. Tra di loro queste scimmie comunicano con un sistema molto complesso, sono capaci di utilizzare diversi oggetti a livello manuale e, quando si verificano scambio di merci, stanno soppesare i rapporti tra costi e benefici.
Infine, al primo posto, si posizionano gli scimpanzé. Gli scimpanzé hanno un’intelligenza che si avvicina molto a quella degli esseri umani. Sanno utilizzare diversi oggetti per mettere ko altri animali avversari e a questo modo riuscire a essere i primi a nutrirsi. Inoltre sono animali curiosi e con una grande capacità intellettuale grazie alla quale sono in grado di imparare il linguaggio dei segni. Infine si riescono a riconoscere negli specchi e possono imparare utilizzare dispositivi tecnologici.
Non tutti lo sanno ma alcune razze di cani non tollerano particolarmente il freddo: ecco…
Se hai un cane e/o un gatto in casa attenzione a queste decorazioni natalizie, possono…
Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…
A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…
Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…