Tagliare le unghie agli uccellini è importante per il loro benessere: quando e come farlo per non commettere errori.
Gli uccellini che vivono in gabbia non hanno la possibilità di limare le unghie in modo da mantenerle ad una lunghezza tale da non danneggiare le zampe e permettere ai volatili di aggrapparsi ai bastoncini della voliera. Allora come fare per tenere le unghie alla lunghezza giusta?
Chi possiede un uccellino è importante che sappia quando tagliare le unghie. Per gli animali che vivono in casa, infatti, è difficile consumarle ed è per questo che è importante intervenire nel momento giusto.
Come tagliare le unghie agli uccellini domestici
In natura, gli uccelli limano le loro unghie tramite l’utilizzo regolare, come quando si posano sui rami degli alberi o scavano nella terra per cercare il cibo. Ma gli uccellini in cattività non hanno l’opportunità di usarle come lo farebbero in natura. Di conseguenza, le loro unghie possono diventare troppo lunghe e addirittura curvarsi, causando problemi di deambulazione e di dolore ai loro piedi.
Tagliare le unghie dei canarini e degli altri volatili può quindi aiutare a prevenire questi problemi e a mantenerli in salute. A seconda della razza e delle dimensioni dell’uccello, la maggior parte dei proprietari dovrebbe curare le zampette del volatile una volta ogni tre o quattro mesi. Fare ciò, tuttavia, non è un compito facile.
Il primo passo per curare le unghie dei canarini è quello di procurarsi gli strumenti giusti a disposizione. Quello che serve sono le forbicine o tronchesine per uccellini, con la punta fissa o angolata per facilitare il taglio delle unghie piccole e intricate.
Prima di iniziare è importante prendere e tenere il pennuto in modo sicuro. Se l’animale è abituato a essere maneggiato non sarà un problema. Altrimenti sarà necessario avere l’aiuto da parte di un’altra persona per tenerlo fermo mentre si effettua l’operazione del taglio.
E’ importante tenere saldamente l’uccellino ma con delicatezza. E’ fondamentale avere un buon controllo per evitare di ferire l’animale durante il taglio delle unghie. Prima di tagliare si deve controllare se l’uccellino ha le ali o le zampe ferite o doloranti, perché questo può causare stress e disagio durante l’operazione.
Quando si è pronti a iniziare, bisogna individuare i punti dove bisogna accorciare le unghie dell’uccellino. Solitamente, si osserva l’unghietta del volatile per trovare il punto giusto in cui tagliare. Rimuovere solo la porzione dell’unghia che si estende oltre l’ultima giuntura dell’unghia. Inoltre assicuratevi di tagliare solo l’estremità acuminata per evitare di tagliare i vasi sanguigni o i nervi.
Infine, è importante sottolineare che i canarini sono molto sensibili, quindi fate attenzione a non fargli del male quando tagli le unghie. Assicuratevi di avere l’aiuto di un professionista se si ha bisogno di supporto o se ci si sente insicuri riguardo alla cura delle unghie del pennuto.