I gatti non hanno solo nove vite ma alcune caratteristiche che li fanno apparire come veri supereroi con poteri eccellenti.
I felini sono dotati di una straordinaria intelligenza e questo appare in modo chiaro dai loro comportamenti, stabiliscono legami con gli umani ma sanno anche come destreggiarsi nel modo in modo impeccabile.
Proprio queste caratteristiche li rendono straordinariamente affascinanti agli occhi degli umani anche per tutti quei dettagli che spesso nessuno nota.
I poteri dei gatti
I gatti hanno una struttura dorsale differente, rispetto all’essere umano infatti le vertebre sono tenute insieme dai muscoli e non dai legamenti, questo spiega perché sono così flessibili e possono ruotare la schiena senza alcun problema. Sono altamente elastici e hanno sulla schiena ben 26 ossa in più rispetto all’uomo.
Questi hanno grande equilibrio, possono arrivare in alto e fare balzi enormi anche se di base non sono poi così sottili e leggiadri. Ciò è possibile grazie alla loro coda che è una sorta di joystick e permette di direzionare il movimento e gli permette di saltare e cadere nel modo corretto sempre. Proprio nella cosa si trovano le terminazioni nervose e quindi accarezzarli alla base della schiena è molto piacevole.
La muscolatura è molto sviluppata, non a caso sono in grado di portare a compimento un salto di 100 metri in soli 9 secondi, meno di quello che occorre a Usain Bolt. Il collo formato senza clavicola e la gabbi toracica stretta sono in grado di rendere possibile il passaggio anche in spazi ridotti nonostante le sue apparenti dimensioni.
La mascella di un micio è identica a quella di un leone, più piccola ma perfettamente uguale ed ha quindi denti carnivori che fungono da veri coltelli e potrebbero strappare il collo di ogni preda.
Ha un udito eccellente, grazie a ben trenta muscoli che consentono l’orientamento. Con la valutazione del suono fino a 50 mila Hz il gatto sa sempre cosa fare. La visione poi lo rende ancor più scaltro, con un campo visivo di 200 gradi, una visione periferica di 30 gradi e un angolo di 260° totali. Infine l’olfatto che con i suoi 19 milioni di molecole permette di avere una potenza cinquanta volte superiore a quella umana per odori e feromoni.
Per questo motivo riescono ad essere sempre un passo avanti, a dare il meglio quando si trovano in libertà e ad adattarsi molto bene a livello domestico creando anche un legame con gli esseri umani.