I gatti impauriti possono avere una certa difficoltà con l’ambiente circostante quindi vanno aiutati a ritrovare il benessere.
Un animale che ha paura, scappa quando arriva qualcuno in casa e si nasconde non è un buon segno, vuol dire che c’è qualcosa che li turba.
Anche se i felini sono in media meno giocherelloni dei cani e non sempre fanno le feste non devono nascondersi, se accade c’è un problema da risolvere.
Un gatto può avere paura per un trauma o una situazione precedente, soprattutto se è stato oggetto di maltrattamenti, diversa però è la questione quando si tratta di un gatto domestico che non ha particolari problemi. Per questo i comportamenti non andrebbero mai sottovalutati ma sempre studiati con attenzione.
La paura è per ogni essere vivente un’emozione in grado di salvare la vita, c’è una minaccia e il cervello interviene. Quando però la paura non ha una giustificazione effettiva allora è il caso di intervenire per placarlo e soprattutto consentirgli di vivere bene. Quando il gatto ha paura tende a fuggire, non ama la compagnia, non si fa avvicinare e quando arriva qualche ospite nell’ambiente domestico scappa via.
Sparisce letteralmente, ha le pupille dilatate e può nascondersi nei posti più impensabili, dietro un cassetto, sotto il tappeto, in una borsa. Il gatto abbassa le orecchie, presenta una struttura fisica contratta e se qualcuno si avvicina e tende a volerlo contraddire inizia ad essere aggressivo.
Alcuni gatti possono avere paura in determinate occasioni e questo non è normale. Le paure possono essere legate a qualcosa che l’animale non conosce e che quindi richiede un percorso per dargli modo di capire di cosa si tratta.
Le cose ignote possono essere effettivamente orribili per qualcuno, per questo è importante fargli avere conoscenza dell’ambiente circostante. Tuttavia, come avviene anche per gli umani, le paure possono fondare su cose irrazionali e in questo senso è molto più difficile perché il gatto non può ragionare insieme a noi.
Per aiutarlo in primo luogo si può intervenire sulla sua paura, ad esempio se è terrorizzato dall’aspirapolvere basta chiudere la porta quando non c’è per poterla passare in casa. È utile comunque non eccedere con i rumori che agitano gli animali a causa del loro udito molto chiaro.
Se il gatto è spaventato non costringetelo a fare quello che non vuole anzi, offritegli un posto dove possa sentirsi sempre al sicuro e protetto. Deve avere un suo spazio non solo in orizzontale ma anche in verticale per nascondersi, arrampicarsi, fuggire via. Anche i feromoni sono un’ottima soluzione, se ne vendono di diverso tipo e possono abbassare i livelli di tensione ambientale nell’animale.
L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…
Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…
La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…
Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…
Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…
Negli ultimi anni, i social media hanno rivoluzionato il modo in cui percepiamo e interagiamo…