Acquario, i passaggi fondamentali per il suo allestimento

Creare un acquario domestico è un’esperienza incredibile, basta solo conoscere i passaggi fondamentali per l’allestimento.

Per chi desidera avere un acquario in casa, il primo compito da rispettare è andare a ricreare un mondo perfetto che diventi un ecosistema vero e proprio in grado di far vivere gli animali e le piante al suo interno in condizioni ottimali.

Acquario come si crea a casa
Cosa serve per creare un acquario (velvetpets.it)

Non è semplice ma con le indicazioni corrette anche un principiante può creare il suo primo acquario senza problemi.

Come creare un acquario domestico: cosa serve

Per allestire l’acquario in casa c’è bisogno di una serie di valutazioni prima quindi dove andrà disposto, cosa bisogna comprare, che tipo di pesci allevare. L’habitat infatti differisce per tipologie ma anche in generale se di acqua dolce o salata. Questo è il primo punto importante. Gli acquari salati sono più impegnativi quindi chi parte dal suo primo in assoluto dovrebbe orientarsi verso uno di acqua dolce.

Capire dove posizionarlo è importante anche per rendersi conto che dimensioni si hanno a disposizione. Meglio non iniziare da un acquario gigante ma da misure medie, circa 50 centimetri saranno più che sufficienti. Tra i prodotti da acquistare oltre ai pesci c’è la struttura in vetro, gli impianti tecnici, la ghiaia, le piante e le rocce. L’acquario deve essere in un punto dove si raggiunge facilmente la presa elettrica, su un sostegno che può avere un peso importante.

Come allestire un acquario
passaggi per allestire un acquario in casa (velvetpets.it)

Ci sono anche strutture apposite da acquistare per costruirne uno. Il primo passaggio è sistemare la vasca, riempirla di ghiaia e poi di acqua, questa dovrà assestarsi prima di acquistare i pesci da ospitare all’interno. Prima del loro ingresso si posizionano le rocce e le piante, sono decorative ma generano anche l’ambiente perfetto per gli animali. Le piante vere hanno una funzione importante quindi bisogna individuare quelle migliori per la specie scelta, se non si vuole fare questa valutazione impegnativa allora ci sono quelle in plastica o seta.

Come impianto occorre un sistema di filtraggio, lampade, termometro. L’illuminazione deve trovarsi sotto il coperchio e avere un sistema di spegnimento. Non deve essere posizionata altrove altrimenti altera la diffusione del calore. Il filtro invece deve essere acquistato in base alle capacità dell’acquario.

Infine arriveranno i pesci, precedentemente già scelti. Il loro passaggio in acqua è stressante quindi fate tutto con calma e delicatezza, attenzione alla temperatura corretta e soprattutto non sovraffollate la vasca, non tutte le specie amano condividere lo spazio ed alcune diventano anche aggressive.

Gestione cookie