Conigli, scoperti i principali rischi per la salute: uno è molto diffuso

I conigli occupano un posto speciale nel nostro cuore. Uno studio ha scoperto qual è la causa di morte più comune di questi teneri animali.

Perdere un coniglietto domestico molto amato a qualsiasi età può essere un’esperienza angosciante. Perderne uno, mentre è ancora giovane, non è solo sconvolgente ma anche molto frustrante, poiché spesso non c’è una ragione ovvia per spiegare cosa è andato storto.

salute conigli rischi pericoli
Uno studio scopre la causa di morte più comune nei conigli

La morte prematura nei conigli è purtroppo abbastanza comune e, sebbene sia impossibile quantificare i numeri effettivi coinvolti, non molti sembrano vivere la loro intera vita.

Lo studio

I conigli domestici vivono sempre più vite infelici, afflitti da varie malattie, perché i proprietari credono nel mito che richiedano poca cura. Il Royal Veterinary College ha scoperto che è sempre più comune che i conigli domestici ospitino malattie causate dalla mancanza di cure e soffrano di un’alimentazione scorretta.

Conducendo uno studio su 6.349 conigli da compagnia, i ricercatori hanno identificato alcuni dei problemi medici più comuni. Alcuni di questi includevano:

  • Anoressia
  • Stress
  • Stasi intestinale
  • Unghie troppo cresciute
  • Denti troppo lunghi
  • Pelliccia sporca, soprattutto nella zona inferiore

Sfortunatamente, a causa della capacità dei conigli di nascondere le malattie, i segni di un problema sono spesso non specifici e riconosciuti troppo tardi, quindi le cause di morte registrate sono in realtà spesso solo sintomi allo stadio terminale della malattia di base.

Conigli: la malattia più comune

Purtroppo, la ricerca ha anche scoperto che la causa più comune di morte nei conigli domestici sono gli insetti. Questo avviene quando le mosche depongono le uova sulla pelliccia del coniglio che poi si schiudono in vermi e mangiano la loro carne. Questa può essere una condizione dolorosa, spesso fatale per gli animali ed è causata dalla mancanza di pulizia.

Per anni, i conigli sono stati considerati l’animale domestico perfetto per i bambini: soffici, carini, passivi e necessitavano solo di cure e manipolazioni minime, mentre venivano nutriti con il cibo in una conigliera in giardino, dove generalmente venivano tenuti da soli.

salute conigli rischi pericoli
I conigli domestici hanno bisogno di molta cura – Velvetpets.it

Adesso sappiamo che questo livello di assistenza è del tutto inaccettabile dal punto di vista del benessere. I conigli non mostrano la loro sofferenza come le altre specie, quindi è necessario che tutti noi preveniamo e riconosciamo i loro problemi.

I ricercatori del Royal Veterinary College sperano che questo studio incoraggi i proprietari di conigli a prestare molta più attenzione ai bisogni dei loro animali domestici.

Gestione cookie