Attenzione+alla+coda+del+cane%2C+potrebbe+avere+uno+di+questi+problemi
velvetpetsit
/2023/06/28/attenzione-alla-coda-del-cane-potrebbe-avere-uno-di-questi-problemi/amp/
Pets Healthy

Attenzione alla coda del cane, potrebbe avere uno di questi problemi

La coda del nostro cane è un indicatore non solo del suo umore, ma anche della sua salute: facciamo attenzione ad alcuni segni importanti.

La salute dei nostri amici a quattro zampe non è sempre facile da monitorare. Molti proprietari di animali spererebbero che il proprio amico sapesse parlare per descrivere cosa c’è che non va; purtroppo si tratta di una semplice speranza e siamo costretti a dover capire, da segnali differenti al linguaggio umano, se c’è qualcosa che non va nel nostro pelosino. Per capire a 360 gradi gli animali, dobbiamo dunque adattarci e imparare a comprendere il linguaggio del loro corpo, attraverso il quale è possibile carpire molte informazioni.

La coda indica la salute del nostro cane – Velvetpets

Nel cane la coda è l’indicatore di felicità per eccellenza; quando è felice, semplicemente scodinzola. È un comportamento che tutti conosciamo, ma la coda non serve loro soltanto per esprimere le proprie emozioni. Attraverso i suoi movimenti o la sua posizione possiamo anche individuare determinati problemi di salute di cui potrebbe soffrire l’animale. In particolare c’è un disturbo molto comune, soprattutto nei cani non castrati o sterilizzati, che interessa proprio la zona della coda. Si tratta di un infiammazione che si manifesta vicino la base della coda e non è da sottovalutare.

Coda del cane: da quali problemi di salute può essere colpita

Alla base della coda si trovano delle ghiandole sebacee, che producono appunto sebo in base alla quantità di ormoni prodotta dal corpo; per questo il disturbo colpisce i cani non castrati o sterilizzati e le loro ghiandole potrebbero produrre un’eccessiva quantità di sebo, innescando così un processo infiammatorio che può trasformarsi in una vera e propria infezione. Chi ha un cane non ancora sterilizzato o castrato dovrebbe prestare particolare attenzione a quest’area del corpo. Se infiammata, provoca molto dolore all’animale, che dovrà essere portato urgentemente da un veterinario per curare il disturbo.

Quali problemi di salute possono interessare la coda – Velvetpets

La coda può essere soggetta ad altri tipi di lesioni. Il cane potrebbe riportare delle abrasioni da sfregamento, causate dallo strusciarsi sul terreno o passando in fessure molto strette. In questi casi possiamo risolvere il problema anche in casa, senza bisogno di rivolgersi allo specialista. Basta disinfettare la zona interessata e apporre una piccola fasciatura, così da evitare che il cane vada a leccare la ferita. Se invece il cane sbatte la coda, provocando una contusione, possiamo capirlo da un eventuale gonfiore sulla parte lesa. Anche in questo caso possiamo trattare la ferita con impacchi freddi più volte al giorno e rivolgerci al veterinario soltanto nel caso in cui l’infiammazione e il gonfiore persistano.

Federica Pollara

Recent Posts

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

2 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

2 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

2 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

2 mesi ago

Isole Fær Øer continua il massacro dei globicefali tra le proteste di mezzo mondo

Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…

2 mesi ago

Gli animali possono contare e parlare? Il nuovo studio: su cavalli, elefanti e scimpanzé

Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…

2 mesi ago