Dietro ai buffi comportamenti delle scimmie si nasconde una grande intelligenza: la scena è diventata virale sul web, è accaduto davvero
Che le scimmie fossero tra gli animali più intelligenti, non c’era alcun dubbio. La loro strabiliante somiglianza con gli esseri umani ha da sempre affascinato i ricercatori, che continuano a studiare questi mammiferi alla ricerca di maggiori dettagli. Soltanto poco tempo fa un gruppo di studiosi ha raccolto dati e analizzato prove, giungendo a comprendere quali siano ai vertici della classifica.
É stato verificato innanzitutto, che il grado di intelligenza in questi animali è collegato alla grandezza del loro cervello. Si può dire perciò, che i più “svegli” siano in assoluto gli scimpanzé e gli oranghi. Sono tante le abilità che lo dimostrano, come quella di percorrere labirinti o utilizzare dei piccoli utensili. Ma sono principalmente i loro comportamenti più buffi a destare sempre grande curiosità.
Capita spesso di osservare le loro divertenti reazioni alla presenza dei loro “parenti” esseri umani. Molto spesso infatti, quando ci si trova faccia a faccia con i simpatici animali, non mancano le loro interazioni, quasi sempre inaspettate. Esiste un luogo in cui le scimmie mettono in atto dei veri e propri “dispettucci“: il motivo è incredibile.
Sarà capitato a tutti di scorrere tra i brevi video presenti in rete e soffermarsi di fronte ad uno che mostra delle divertenti scimmiette. Questi animali possono essere davvero esilaranti, soprattutto quando danno prova della loro somiglianza agli umani e della loro stupefacente furbizia. Ma in una delle scene ritratte e condivise sui social, è possibile assistere a qualcosa che ha davvero dell’incredibile.
Esistono luoghi in cui le scimmie hanno appreso una speciale tecnica per procurarsi del cibo, mettendo in moto tutta la loro sapienza per prendersi gioco delle persone. Nella sacra foresta di Ubud a Bali, è presente un’alta concentrazione di macachi, che hanno imparato come “negoziare” con i turisti che passano da lì delle laute ricompense.
Il loro metodo non è dei più gentili, ma quel che è certo è che li porta a raggiungere l’obiettivo. Come si vede nel video che ha divertito il web, la scimmietta attende il passaggio del prossimo malcapitato. Basta soltanto un attimo di distrazione affinché il piccolo “misfatto” avvenga. Il macaco ruba gli occhiali della vittima. Il motivo? É presto detto: otterrà così del cibo che baratterà con la restituzione dell’oggetto.
Ma non è tutto, perché l’aspetto più incredibile di questa pratica diffusa tra i 746 esemplari che vivono nel luogo è che nel corso del tempo essi hanno imparato anche a scegliere con cura quali oggetti rubare. Tra i tanti effetti personali sanno infatti distinguere quelli di maggiore valore che consentiranno loro di ottenere più facilmente del cibo. Non perderanno tempo quindi, a rubare lattine o fazzoletti, ma attenzione al cellulare!
Cane o gatto: chi è più intelligente? Ecco cosa dice la scienza Il dibattito tra…
Sfatiamo il mito dell’indipendenza felina: i gatti sono capaci di legami profondi e autentici con…
Capire il carattere dei tuoi animali domestici grazie ai segni zodiacali L’astrologia non riguarda solo…
Cani che odiano i gatti? Alcuni esemplari hanno un istinto predatorio più marcato, ma con…
Tornado, il Maine Coon che ha conquistato tutti, è il gatto più bello del mondo…
Ecco perché ai cani piace stare sotto le coperte. Una questione di istinto, calore e…