Categories: Qui la zampa

Gerbillo, un animale simpatico, socievole e non mordace ideale per stare in famiglia

Il gerbillo può essere un ottimo animale da compagnia per i bambini dagli otto anni in su e per le famiglie senza molto spazio.

Sono energici, di solito amichevoli, raramente mordono e amano esplorare. Originari dei deserti dell’Africa, dell’Asia centrale e del subcontinente indiano, i gerbilli sono piccoli roditori con grandi personalità! Mentre ci sono 87 specie conosciute, il gerbillo mongolo (chiamato anche il topo del deserto) è quella più spesso allevata come animale domestico. Il nome scientifico è Meriones unguiculatus, che si traduce in “piccolo guerriero artigliato”. Nonostante il loro temibile nome, in realtà la maggior parte dei gerbilli è piuttosto docile ed estroversa.

Come trattarli

Nel tempo, questi animali imparano a fidarsi del loro proprietario e imparano a godersi la manipolazione quotidiana. Quando tieni in mano un esemplare, prendilo delicatamente. Se il gerbillo non deve scappare, dovrebbe essere tenuto delicatamente per la collottola. Questi animali domestici dovrebbero essere maneggiati su una superficie morbida per evitare che si feriscano, quando saltano o cadono. Non afferrare mai un gerbillo per la coda: sono delicati e possono rompersi o strapparsi facilmente.

I bambini di tutte le età dovrebbero essere sorvegliati da un adulto mentre ne maneggiano uno. Tutti i piccoli animali sono potenziali portatori di malattie infettive che possono infettare l’uomo, come la febbre da morso di ratto e il batterio della Salmonella. I genitori di animali domestici dovrebbero sempre lavarsi le mani prima e dopo aver maneggiato il loro gerbillo o il contenuto del suo habitat.

Gerbillo: cosa sapere

Prima di tutto, i gerbilli hanno bisogno di compagnia. A differenza dei criceti, non sono felici da soli. Quindi, se possibile, prendi un paio di gerbilli. E poiché la coppia maschio-femmina avrà rapidamente bambini (e poi più bambini, e poi ancora più bambini), assicurati di avere una coppia maschio-maschio o una coppia femmina-femmina. Non tenere insieme più di tre gerbilli poiché ciò potrebbe portare a comportamenti territoriali e combattimenti.

Cosa sapere sul gerbillo

I gerbilli sono attivi durante il giorno ma si animano davvero di notte. Allora non hanno bisogno che tu giochi con loro, ma faranno rumore. Quindi preparati a sentirli correre sulla ruota o masticare o scavare se la gabbia è in una camera da letto. Oppure considera di mettere la gabbia da qualche altra parte dove è fuori mano e dove le persone non dormono.

Vivono solo da due a tre anni. Quando un membro di una coppia muore, il sopravvissuto, in lutto, muore spesso poco dopo. Se hai dei gerbilli come animali domestici, devi aspettarti di perderli entro pochi anni.

Francesco Li Volti

Recent Posts

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

3 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

3 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

3 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

3 mesi ago

Isole Fær Øer continua il massacro dei globicefali tra le proteste di mezzo mondo

Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…

3 mesi ago

Gli animali possono contare e parlare? Il nuovo studio: su cavalli, elefanti e scimpanzé

Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…

3 mesi ago