Curiosità

Cani e musica, quale genere favorisce il relax: le differenze con l’udito dell’uomo

I cani hanno un udito differente da quello umano e com’è noto capacità molto svillupate quando si tratta di suoni.

Se da un lato questo è un elemento a cui prestare attenzione per la salute e il benessere dell’animale che non tollera suoni forti, dall’altra può essere un dettaglio interessante anche per la sua salute.

Come sentono la musica i cani (velvetpets.it)

I cani non amano i rumori, i fuochi d’artificio sono per loro motivo di grande spavento proprio per l’amplificazione con cui li percepiscono, tuttavia quando si parla di musica la questione è diversa.

Cani e musica: come funziona il loro udito

Gli studi in materia hanno rivelato infatti che i cani sono in grado di ascoltare la musica, se a basso volume e in linea con le loro corde, ma soprattutto di ottenere un beneficio diretto dall’ascolto, come avviene un po’ per gli umani.

Musica, come migliora la vita dei cani (velvetpets.it)

La musica ha il potere di divertirci, farci sentire calmi, darci energia e pare che per gli animali funzioni praticamente allo stesso modo. Lo studio condotto in Australia presso la Sydney School of Veterinary Science ha dimostrato quanto in ambito veterinario la musica sia un beneficio per i cani. Soprattutto come strumento per alleviare dallo stress e dall’ansia. Alcuni tipi di musica nello specifico, come quella classica, sono in grado di calmare gli animali, di trasmettere un senso profondo di benessere e di migliorare subito il loro umore.

Il padiglione auricolare però è diverso, si trova in alto, sopra la testa ed è ricco di corrugazioni. Queste infatti vanno ad amplificare i rumori e fanno arrivare all’interno dell’orecchio una versione molto netta dell’onda sonora. Per questo i cani sono in grado di sentire frequenze che invece sfuggono all’uomo. Nello specifico i suoni che fanno dai 20 ai 20 mila hertz sono udibili dall’uomo, quelli che vanno fino ai 40 mila anche dagli animali. Questi sono praticamente gli ultrasuoni.

Per quanto riguarda la musica questa viene propagata nell’aria, arriva al timpano e lo fa vibrare. Il funzionamento tra umani e animali è lo stesso, i cani possono anche iniziare a ululare sentendo la musica, è normale. La musica occidentale solitamente è a 440 hz quindi è percepita dai cani senza problemi, ovviamente però non può essere messa a tutto volume perché il cane ne soffrirebbe.

La musica ad un volume importante e con sonorità forti è disastrosa, quindi attenzione. Di base però c’è da chiarire che gli animali associano l’ascolto alla sensazione. Quindi sentire un brano ritmano mentre ricevono le coccole assocerà automaticamente quella musica al piacere. Ciò vale pertanto per qualunque tipo di musica. Però i ricercatori hanno dimostrato che i cani che sono apparsi più rilassati dopo aver ascoltato musica erano certamente quelli esposti alla musica classica, apparivano distesi, tranquilli e pacati.

Valentina Giungati

Recent Posts

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

3 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

3 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

3 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

3 mesi ago

Isole Fær Øer continua il massacro dei globicefali tra le proteste di mezzo mondo

Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…

3 mesi ago

Gli animali possono contare e parlare? Il nuovo studio: su cavalli, elefanti e scimpanzé

Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…

3 mesi ago