Quali sono gli animali domestici vietati in Italia? Ecco tutte le specie

Sapevi che in Italia esiste una lista di animali vietati? Si tratta di specie che non possono essere tenute in casa ad esempio.

Quali animali non possono essere tenuti in casa? Sono molteplici, e non sono soltanto specie esotiche come si può immaginare. Anche chi ama gli animali, non è libero di tenere in casa qualsiasi specie.

animali domestici vietati in Italia
Quali animali non possono essere allevati in Italia? Velvet Pets

Innanzitutto in Italia è vietato tenere lupi e scimmie,  perché si tratta infatti di specie in via di estinzione, selvatici e pericolosi per l’uomo. Per chi infrange la legge sono previste pene severe e nei casi più gravi, si rischia fino a due anni di reclusione. Purtroppo non sono rari i casi di cronaca, sempre più frequentemente si assiste al fenomeno del contrabbando di animali vietati.

Quali animali non possono essere tenuti in casa?

Non solo gli animali esotici non possono essere allevati in casa in Italia. Per alcuni è necessario richiedere ed ottenere una autorizzazione da parte del Servizio Veterinario dell’ASL territorialmente competente. Gli animali vietati sono tantissimi, di seguito un elenco con quelli più noti.

  • lemuri;
  • daini;
  • tartarughe “aliene”;
  • vipere;
  • falchi.
  • leoni;
  • tassi;
  • cervi;
  • scimmie e scimpanzé;
  • tigri
  • caprioli e aquile.

La legge che disciplina la materia mira a tutelare in primis il benessere degli animali che, sarebbero brutalmente costretti a vivere in un ambiente non consono alle proprie caratteristiche. Altresì, si vuole proteggere tutte quelle specie in via di estinzione o che non potrebbero mai vivere in casa, come ad esempio le aquile o i caprioli.

animali domestici vietati in Italia
La tigre è tra gli animali vietati Velvet Pets

Non meno importante è poi la sicurezza dei cittadini, alcuni animali essendo selvatici non sono abituati e non sono predisposti al contatto con l’uomo, potrebbero sentirsi per questo minacciati ed aggredire, ecco perché è importantissimo rispettare le leggi in materia, sia per una forma di tutela nei confronti della specie animale che di quella umana.

Purtroppo in diverse parti del mondo si è solito assistere all’allevamento di animali di grandi dimensioni in ambienti domestici. Si pensi ad esempio ai leoni o alle tigri, animali che per quanto possano essere “addestrati” conservano naturalmente un’indole istintiva e che potrebbe venir fuori mettendo in pericolo l’uomo.

Senza contare che, una tigre, un leone, un ghepardo non saranno mai pienamente appagati in un ambienti angusti, per quanto possano essere affezionati ai loro tutori. Necessitano infatti di spazi ampi, di correre, di essere scattanti e veloci. Ma quali sono invece gli animali che possono essere tenuti in casa? I rettili, i pesci i mammiferi, e gli uccelli possono essere allevati.

Gestione cookie