Curiosità

Vacanza a misura di cane, qui gli amici a 4 zampe possono fare il bagno

Vacanza a misura di cane è possibile: basta scegliere le spiagge dog-friendly dove è possibile portare anche l’amico a quattro zampe.

Quando arriva il momento di andare in vacanza per chi ha un cane inizia il dilemma. Le opzioni sono diverse: potremmo lasciarlo a qualcuno, lasciarlo in una pensione, oppure portarlo con noi.

Ovviamente il nostro cane preferirebbe che lo portassimo con noi, per non distaccarsi per troppo tempo. Per questo motivo esistono le spiagge fatte apposta per i cani.

Le spiagge dog-friendly – 21.06.23 – velvetpets.it

Le regole da rispettare sono diverse, infatti per poter accedere bisogna portare il libretto sanitario e avere le vaccinazioni a norma. Inoltre è necessario che vengano rispettate delle norme date dal proprio buon senso, ovvero pulire le feci prontamente e non disturbare il prossimo.

I luoghi perfetti per andare in vacanza con il cane

Esistono diverse spiagge in Italia realizzate a dimensione del cane per garantirgli benessere durante una vacanza. Al Sud Italia, oltre alla Puglia e alla Sicilia che offrono tantissime soluzione in tal senso, c’è anche la Calabria che presenta il Lido Calypso yey presso Reggio Calabria, il quale fa accedere gratuitamente i cani e offre anche una ciotola per l’acqua.

Qui i padroni possono anche richiedere un servizio di dog-sitting. Passiamo poi in Campania, o più precisamente a Licola presso Napoli, dove i proprietari di cani possono dirigersi al lido Le Dune. I cani possono fare tranquillamente il bagno e con prenotazione c’è la possibilità di affidarli ad un educatore cinofilo.

In Friuli Venezia Giulia, invece, la spiaggia più praticata è la Doggy Beach che è situata a Lignano Sabbiadoro. La zona per i cani è delimitata e sono presenti anche brandine e doccette apposite, perfette per dare tutti i comfort all’amico peloso.

In Liguria è presente la Baba Beach, situata tra Alassio e Albenga. Ha a disposizione una terrazza dove i cani possono riposarsi all’ombra di pini, mentre i padroni rimangono sui lettini ad abbronzarsi. Il costo al giorno per due sedie sdraio è tra i 50 e 80 €. Mentre proprio affianco a questa è presente la spiaggia animal friendly, nella quale i cani sono liberi di fare il bagno senza alcun problema.

Le spiagge dog-friendly – 21.06.23 – velvetpets.it

L’ultima spiaggia è il Tiliguerta Dog Beach, presso Costa Rei nel Camping Village. Qui i cani possono fare il bagno liberamente in mare. Inoltre se siete in possesso di passaporto europeo e tutte le vaccinazioni in regola, potrete avere le doccette, i giocattoli, un dog-sitter e un’educatrice cinofila che si prenderanno cura di loro. Inoltre anche i sacchetti per i bisogni e il noleggio di letti e ombrelloni sono disponibili per i padroni.

Rosaria Fiorillo

Recent Posts

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

3 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

3 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

3 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

3 mesi ago

Isole Fær Øer continua il massacro dei globicefali tra le proteste di mezzo mondo

Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…

3 mesi ago

Gli animali possono contare e parlare? Il nuovo studio: su cavalli, elefanti e scimpanzé

Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…

3 mesi ago