Non è così facile individuare il sesso di una tartaruga di terra. Ecco alcuni preziosi consigli per non commettere errori.
Se avete acquistato o trovato una tartaruga, saprete già che capire il sesso si rivela essere un’impresa abbastanza complicata. Infatti non ci si può basare sugli organi genitali come nel caso di altri animali domestici.
Innanzitutto è necessario sottolineare che è la temperatura durante l’incubazione delle uova a determinare il sesso dell’embrione. Le temperature più basse producono maschi mentre quelle più calde creano le femmine.
Però ogni tipologia di tartaruga è differente. In alcune di loro il sesso è più facilmente identificabile rispetto ad altre, anche se non ci conosce la temperatura di incubazione. Però molti non sanno che è molto difficile capire se un tartaruga neonata sua maschio o femmina.
Infatti i primi segni di un possibile riconoscimento si hanno all’avvicinamento della maturità sessuale, che solitamente avviene tra il quarto e il decimo anno di età. Per scoprire il sesso di una tartaruga è necessario concentrarsi su alcune caratteristiche che vi faranno capire definitivamente se quella che avete tra le mani è un maschio o una femmina.
Come prima caratteristica si consiglia di prestare attenzione alla coda, che si differenza abbastanza in base al sesso. I maschi tendono ad averla lunga e robusta, mentre nelle femmine risulta più piccola e rotonda. Questo perché la coda nasconde gli organi riproduttivi e la cloaca maschile (l’ano), che ospita gli organi genitali, deve raggiungere quella femminile.
Anche le dimensioni sono una caratteristica molto importante nell’identificazione del sesso. Al contrario di ciò che si può pensare, il maschio risulta più piccolo della femmina, in alcune specie lo può essere in modo significativo. In ogni caso, se avete due tartarughe della stessa età e una risulta più grande dell’altra, siete di fronte rispettivamente ad una femmina e ad un maschio.
Anche gli occhi riescono ad aiutarvi a capire il sesso con cui avete a che fare. Anche se risulta un po’ difficile da osservare, in generale la testa dei maschi è più grande e allungata di quella delle femmine, che hanno un muso più corto e arrotondato. Alcuni esemplari si differenziano anche per il colore degli occhi.
Un’ultima caratteristiche che ci teniamo ad includere riguarda la lunghezza degli artigli. Infatti le tartarughe femmine tendono ad averli corti e tozzi sulle zampe anteriori, mentre i maschi hanno artigli molto più lunghi sulle zampe anteriori rispetto alle femmine. Questo perché i maschi li utilizzano quando cercano di corteggiare le loro controparti per accoppiarsi.
Insomma, analizzando tutti questi dettagli, potete capire se la tartaruga di terra che avete casa è un maschio o una femmina.
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…