I pappagalli si strappano le piume continuamente? Si tratta di un comportamento da non trascurare: le cause e come intervenire.
I pappagalli sono animali domestici popolari, ma poiché hanno una vita così lunga (30-80 anni), la maggior parte di noi inizia come proprietari inesperti con molte domande. Per la maggior parte, i pappagalli sono facili da curare e non danno molti problemi.
Imitano suoni, parlano e alcuni riescono anche a ballare. Tuttavia, se iniziano a strapparsi le piume, nasce una giusta preoccupazione nei proprietari. Dietro tale atteggiamento, tuttavia, si nasconde un motivo.
Molte persone vedono un pappagallo come un compagno ideale soprattutto per la sua bellezza e per la sua notevole intelligenza. Una delle caratteristiche più sorprendenti di qualsiasi pappagallo è il suo piumaggio colorato.
Cattura immediatamente l’attenzione ed è principalmente il motivo per cui così tante persone tengono i pappagalli come animali domestici. Tuttavia, il bellissimo animale piumato è anche soggetto a disturbi patologici e comportamentali.
Quando i pappagalli iniziano a strapparsi le piume, si tratta di un comportamento naturale o una routine di pavoneggiarsi. Lo strappo disperato di un pappagallo è un grido di aiuto perché qualcosa non va, ed è per questo che si sta letteralmente strappando le piume.
Conoscere la causa sottostante è il primo passo per fermare il malsano comportamento di spiumatura nei pappagalli. L’osservazione è la chiave per determinare la causa principale. Risolvere il problema di fondo consente pappagallo di calmarsi e smettere di strappare le piume. Tuttavia, si possono adottare diverse tecniche per alleviare le condizioni dell’animale e prevenire la spiumatura delle piume.
Ci sono molti motivi che portano il pappagallo a strapparsi le piume. La causa più comune è una cattiva alimentazione, ma al secondo posto c’è l’ambiente. Tenere la gabbia in una zona tranquilla della casa può essere un ottimo modo per rendere felice il tuo uccello.
La spiumatura delle piume è un comportamento comune nei volatili. Diversi segni e sintomi dello strappo delle piume sono:
Se, dunque, l’animale si strappa frequentemente le piume, è opportuno portarlo ad un veterinario esperto in volatili.
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…