I pappagalli si strappano le piume continuamente? Si tratta di un comportamento da non trascurare: le cause e come intervenire.
I pappagalli sono animali domestici popolari, ma poiché hanno una vita così lunga (30-80 anni), la maggior parte di noi inizia come proprietari inesperti con molte domande. Per la maggior parte, i pappagalli sono facili da curare e non danno molti problemi.
Imitano suoni, parlano e alcuni riescono anche a ballare. Tuttavia, se iniziano a strapparsi le piume, nasce una giusta preoccupazione nei proprietari. Dietro tale atteggiamento, tuttavia, si nasconde un motivo.
I pappagalli si strappano le piume: come agire
Molte persone vedono un pappagallo come un compagno ideale soprattutto per la sua bellezza e per la sua notevole intelligenza. Una delle caratteristiche più sorprendenti di qualsiasi pappagallo è il suo piumaggio colorato.
Cattura immediatamente l’attenzione ed è principalmente il motivo per cui così tante persone tengono i pappagalli come animali domestici. Tuttavia, il bellissimo animale piumato è anche soggetto a disturbi patologici e comportamentali.
Quando i pappagalli iniziano a strapparsi le piume, si tratta di un comportamento naturale o una routine di pavoneggiarsi. Lo strappo disperato di un pappagallo è un grido di aiuto perché qualcosa non va, ed è per questo che si sta letteralmente strappando le piume.
Conoscere la causa sottostante è il primo passo per fermare il malsano comportamento di spiumatura nei pappagalli. L’osservazione è la chiave per determinare la causa principale. Risolvere il problema di fondo consente pappagallo di calmarsi e smettere di strappare le piume. Tuttavia, si possono adottare diverse tecniche per alleviare le condizioni dell’animale e prevenire la spiumatura delle piume.
Le cause
Ci sono molti motivi che portano il pappagallo a strapparsi le piume. La causa più comune è una cattiva alimentazione, ma al secondo posto c’è l’ambiente. Tenere la gabbia in una zona tranquilla della casa può essere un ottimo modo per rendere felice il tuo uccello.
- Parassiti come la tigna
- Cisti delle piume
- Malattie del fegato
- Cancro
- Avvelenamento da metalli pesanti come lo zinco
- Malnutrizione
- Allergie a fattori ambientali o alimentari
- Secchezza della pelle dovuta a bassa umidità
- Coloranti e conservanti nel cibo
- Tempo insufficiente per riposare in una casa troppo occupata
- Mancanza di luce solare naturale e aria fresca
- Nicotina negli uccelli vicinanze
- Noia
- Stress emotivo
La spiumatura delle piume è un comportamento comune nei volatili. Diversi segni e sintomi dello strappo delle piume sono:
- Infezione della pelle dovuta alla perdita di piume.
- La piuma sembra danneggiata, piegata o rotta.
- Cambiamenti comportamentali irritanti e incontrollabili nei pappagalli.
- Si rifiutano di prendere cibo adeguato.
- Sanguinamento nell’area in cui la piuma è stata strappata.
Se, dunque, l’animale si strappa frequentemente le piume, è opportuno portarlo ad un veterinario esperto in volatili.