Il randagismo è un problema molto diffuso, ma la trovata della Puglia per incentivare le adozioni nei canili è molto interessante.
In Puglia hanno avuto un’idea per combattere il fenomeno del randagismo e incentivare le persone ad adottare i cani nei canili, considerato quanto il problema sia esteso, pare proprio che quest’idea potrebbe funzionare.
Con l’aumento del tasso di abbandono dei cani, ci sono sempre più randagi per strada così come cani all’interno dei canali. L’idea per arginare il problema arriva da un comune della Puglia e potrebbe essere d’ispirazione per tante altre amministrazioni comunali.
I canili sono sempre più pieni in tantissimi comuni di Italia. E’ un problema che sta crescendo a dismisura verso il quale un comune della Puglia ha avuto un’idea per risolverlo.
Nello specifico ad Alberobello l’amministrazione comunale per spingere le persone ad adottare nei canili, ha deciso che a chiunque prenderà un amico a quattro zampe da questi istituti sarà annullato il pagamento della Tari. Si tratta di un provvedimento che in fase di approvazione dal Consiglio comunale.
Attualmente, però, chi adotta un cucciolo in un canile può già godere dell’esenzione della Tari. Un incentivo che potrebbe dare la giusta spinta a chi fosse titubante di adottare un cane e di prenderlo dal canile. Il sindaco del comune pugliese, Francesco De Carlo, vuole proprio aiutare le famiglie a risparmiare accogliendo un nuovo amico in casa.
Con il risparmio della Tari si avrà più disponibilità per poter accogliere una nuova presenza in casa che comunque richiede una certa spesa. Il provvedimento è stato accolto con entusiasmo dalla cittadinanza e servirà anche a svuotare i canili, sempre più stracolmi.
Una simile ordinanza era già stata emanata da altri comuni. Nel 2018, ad esempio, a Locorotondo ci fu un provvedimento uguale. Mentre nel 2016 a Bisceglie il Comune si spinse ancora oltre, garantendo uno sconto fino a 5.000 euro sulle tasse comunali per chi avesse adottato un cane da un canile.
Chiaramente per poter consentire un simile sconto il Comune deve godere di una certa disponibilità, motivo per cui un provvedimento del genere sarebbe difficile da adottare nelle grandi città. Ma nei piccoli centri potrebbe essere più semplice e aiuterebbe tutti, le famiglie che vogliono un cane e i canili in difficoltà.
Se, dunque, vivete nel comune pugliese e avete voglia di adottare un cucciolo, potete approfittare di tale incentivo.
Non bisogna sottovalutare gli starnuti nei gatti, potrebbero infatti nascondere una malattia ben più grave:…
Non tutti lo sanno ma alcune razze di cani non tollerano particolarmente il freddo: ecco…
Se hai un cane e/o un gatto in casa attenzione a queste decorazioni natalizie, possono…
Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…
A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…
Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…