I criceti sono piccole creature divertenti che ci deliziano con i loro comportamenti adorabili e decisamente bizzarri.
I criceti posseggono due guance davvero grandi, che possono rimanere imbottite per tutto il tempo che ne ha bisogno. Il criceto può mangiare e correre con le guance piene, senza alcun problema. Questo perché le guance stesse rimangono in posizione lungo le spalle e sono molto elastiche.
In natura, questo animale percorre effettivamente grandi distanze con le guance piene, così può coprire più terreno senza tornare spesso al nido per attirare i predatori. Le tasche delle guance di un criceto sono due strutture simili a borse, che corrono lungo la bocca, fino alla parte posteriore delle sue spalle.
A cosa servono le guance del criceto
In natura, i criceti conservano il cibo nelle loro tasche guanciali fino a quando non sono tornati al sicuro nella loro area di nidificazione. Poiché i criceti sono vulnerabili ai predatori opportunisti in natura, in genere non è sicuro per loro fermarsi e consumare un pasto all’aperto. Conservano così il cibo fino a quando non può essere trasferito dove lui o lei sa che è sicuro.
Se il tuo criceto domestico sta facendo questo, non preoccuparti! Questo è un comportamento naturale e sano che non rappresenta una minaccia per il loro benessere. Inoltre, non significa che il tuo criceto si senta insicuro nel suo habitat. Questa è solo un’inclinazione naturale che hanno i criceti.
Inoltre, non è affatto insolito che una madre criceto riponga i suoi cuccioli in questi enormi sacchetti. Questo, sebbene possa sembrare inquietante, indica una protezione per i cuccioli dai pericoli ambientali e consente alla madre di spostarli con la stessa facilità con cui sposta il cibo.
Questi sacchetti, a differenza delle guance umane, non contengono ghiandole salivari. Ciò significa che oltre a tenere al sicuro il cibo, mantengono anche asciutto il cucciolo. Un criceto può persino mangiare mentre le sue guance sono piene al limite!
Un altro scopo
I criceti domestici a volte possono avere problemi con le loro tasche guanciali, inclusi ascessi, infezioni e tumori, quindi è importante che i proprietari tengano d’occhio ed eseguano regolari controlli sanitari.
L’unica cosa che puoi fare come proprietario per evitare questi problemi è farlo stare lontano da cibi taglienti o appiccicosi che potrebbero rimanere incastrati nelle guance o causare tagli, così come contattare il veterinario se noti qualcosa che ti insospettisce.
Ma in pochi sanno che in realtà le guance di questi animali hanno anche un altro scopo. In situazioni di pericolo, infatti, possono contare sul loro aiuto per poter galleggiare in acqua e attraversare così un ostacolo che, apparentemente, potrebbe sembrare invalicabile.