Cosa fare se si vede un animale chiuso in auto con il caldo? Il primo step è cruciale

Anche gli animali soffrono il caldo torrido: ecco cosa fare se si vede un cane o un altro animale chiuso in auto.

È giunta l’estate e con essa anche il caldo torrido che ci fa soffrire nelle ore di punta della giornata, tanto da non riuscire nemmeno bene a respirare sotto al sole cocente.
Tutte queste sensazioni che noi proviamo e che non ci fanno stare bene durante la stagione estiva, vengono provate anche dai nostri amici animali: ecco perché non dovrebbero mai essere messi in situazioni di pericolo sotto al sole.

animali cane chiuso auto caldo sole
Animale chiuso in auto: ecco cosa fare (VelvetPets.it)

Una delle scene che purtroppo ancora vediamo quando camminiamo per strada è quella di cani lasciati soli in auto sotto al sole. Molti pensano che un cane possa resistere al caldo atroce della città, ma in realtà in questo modo vengono messi in serio pericolo perché un’automobile sotto al sole per diverse ore diventa un vero e proprio forno. In questi casi il rischio di un colpo di calore per l’animale è davvero concreto.

Lasciare il cane da solo in auto è reato, anche col finestrino aperto

Da qualche anno per fortuna questa situazione è stata regolamentata ed è diventato un vero e proprio reato lasciare il proprio cane da solo in auto mettendo in serio pericolo la sua incolumità. Questo vale sempre e in ogni caso: non solo quando l’auto è lasciata al sole per diverse ore, ma anche quando magari è all’ombra per una sosta relativamente breve.

Questo perché non c’è solo il pericolo di un colpo di calore per il cane, ma lasciarlo da solo in auto è comunque un grave pericolo per lui. Potrebbe scappare oppure potrebbe essere vittima di un rapimento da parte di malintenzionati che vogliono chiedere un riscatto.

Se uscite dall’auto portate anche il vostro cane con voi, non è un pupazzo che può essere lasciato in auto da solo, è come un bambino.

Cosa fare se si vede un animale chiuso in auto al sole

Essendo presente una legge a riguardo, se vediamo un animale chiuso in auto al sole possiamo subito avvertire le forze dell’ordine, chiamando il 112. Sono tenuti a intervenire per accertarsi dello stato di salute e di sicurezza dell’animale ed eventualmente prendere provvedimenti nei confronti del padrone.

animali cane chiuso auto caldo sole
Ecco cosa fare se si vede un cane da solo in auto (VelvetPets.it)

Se c’è uno stato di emergenza assoluto e magari vediamo che l’animale rinchiuso in auto sta male e presenta sintomi di un colpo di calore, allora possiamo intervenire anche noi stessi magari rompendo il vetro dell’auto.

In questo caso però accertiamoci di avere prove, come foto e video, e testimoni oculari a nostro favore per non incappare in multe e denunce da parte del proprietario dell’auto.

Gestione cookie