Visite veterinarie gratuite, ecco dove. L’iniziativa

Usufruire delle visite veterinarie gratuite può essere davvero provvidenziale per chi è in difficoltà. Come funziona e chi ne ha diritto.

Chi ha avuto un animale almeno una volta nella vita sa quanto possano essere costose le visite veterinarie soprattutto se l’animale dev’essere sottoposto ad esami o trattamenti specifici.

Adottare un animale domestico può così diventare un lusso per alcune famiglie che non riescono a sostenere il costo del veterinario rimandando il più possibile un’eventuale visita con il rischio di mettere gravemente in pericolo la salute dell’animale.

viisite veterinarie gratis chi ne ha diritto
Avere le viisite veterinarie gratis può essere importante per molti – Foto | Velvetpets.it

Dare la possibilità alle persone che convivono con gli animali di poter usufruire di un servizio veterinario gratuito potrebbe essere importantissimo anche per favorire le adozioni di cani e gatti. Da oggi, esiste una possibilità in tal senso.

Le visite veterinarie regolari sono importanti

Sottoporre regolarmente l’animale a visite veterinarie costanti è importante, non solo per il vaccino, che dovrebbe avvenire ogni anno, ma anche per poter correre ai ripari in modo tempestivo se dovessero esserci malesseri inaspettati. Come spesso capita per gli umani, non tutti gli amici a quattro zampe vanno volentieri dal medico, ma si tratta di un passo inevitabile per far sì che sia sempre in buona salute.

Gli imprevisti non possono mai essere escluse del tutto, come sa bene chi si è ritrovato a dover programmare un intervento all’improvviso per il proprio animale ritrovandosi davanti un preventivo non proprio alla portata di tutti.

Basti pensare, ad esempio, a chi ha dovuto sottoporre il proprio animale ad sterilizzazione urgente perché la cagnolina o la gattina erano a rischio piometra, problema che può portare alla morte.

visita veterinario gratuita
Non tutti gli animali amano andare dal veterinario – Foto | Velvetpets.it

Fortunatamente, però, per chi è in difficoltà c’è una soluzione che può rivelarsi provvidenziale. È possibile effettuare i controlli di rito senza dover pagare niente, anche se ovviamente non si tratta di un’agevolazione pensata per tutti.

A chi spetta l’agevolazione

Curare al meglio il proprio animale non può che essere importante, ma non tutti riescono a farlo come vorrebbero, specialmente dal post pandemia, periodo che ha comportato un calo del potere d’acquisto importante per molti. Le amministrazioni e le Asl con l’aiuto delle associazioni animaliste hanno così deciso di unire le forze e di lanciare un’iniziativa importante quanto lodevole, denominata “Banca delle Visite PET, lanciata dalla fondazione Banca delle Visite Onlus.

La Onlus ha sede a Formello, in provincia di Roma, e punta a muoversi concretamente in caso di ricezione di richiesta di aiuto da parte di una persona in difficoltà. A quel punto si prende contatto con i professionisti veterinari e le strutture veterinarie disponibili più vicini al domicilio del richiedente per concordare un appuntamento.

L’auspicio di questo progetto è duplice, non solo dare un sostegno a chi è in difficoltà economica, ma anche cercare di ridurre il più possibili i casi di abbandono e rinuncia di proprietà, che spesso sono dovuti proprio all’incapacità dei proprietari di sostenere le spese mediche.

Gestione cookie