La scelta del collare è un momento da non sottovalutare per garantire la sicurezza e il benessere del proprio cane.
I collari sono un accessorio che si usa fondamentalmente durante le passeggiate fuori casa e al quale si lega il guinzaglio con un apposito gancetto. Chi ha un cane non può evitare di averne uno, ma come scegliere quello giusto per l’animale?
Viste tutte le marche e le forme di collari che esistono, spesso può risultare complicato e difficile scegliere quello adatto per il proprio cane dal momento che ogni animale ha le proprie esigenze a livello anatomico e le proprie preferenze personali. Trovare il collare giusto serve per evitare che il cane provi fastidio o si senta a disagio quando lo indossa.
Scelta del collare: i parametri da tenere in considerazione
Innanzitutto quando si deve acquistare un collare bisogna cercarne uno che sia della lunghezza adatta. Più il collare è sottile e maggiore sarà la pressione che si esercita sul collo del cane, per cui è preferibile scegliere un collare che sia abbastanza spesso. Lo spessore medio varia ovviamente da razza a razza, visto che un chihuahua e un dobermann hanno esigenze nettamente diverse. In ogni caso per un cane di taglia media lo spessore standard è di 3 cm.
Sempre per quanto riguarda la lunghezza, è importante sapere anche quanto il collare vada stretto, e per determinare ciò bisogna misurare la circonferenza del collo quando il cane ha i peli lunghi, per sapere la regolazione massima, e quando ha i peli corti dopo una toilette, per la regolazione minima. In base a tale misura si può scegliere quanto stringere le fibbie.
Anche il materiale si rivela molto importante per dare comfort al cane. I collari realizzati in nylon sono perfetti per i climi più umidi, in cui piove spesso o è presente la neve, poiché sono collari forti e resistenti e in genere adatti per ogni stagione.
I collari in pelle devono essere trattati con un idrorepellente e un balsamo in modo che possano durare a lungo e che non si rovinino. Sono inoltre la scelta preferita per i cani più sensibili; mentre quelli in metallo sono adatti per i cani più forti e per evitare delle allergie ai materiali.
Infine esistono due tipi di collari in base alla loro funzionalità e al loro scopo: quelli classici che semplicemente servono per attaccare il guinzaglio e quelli per addestramento o correttivi. Questi collari servono per insegare al cane a essere obbediente, per controllare suoi eventuali scatti o movimenti veloci e per far sì impari ad andare al passo prestabilito senza allontanarsi.