La dolcissima espressione di un bulldog ripreso mentre il suo padrone dedica attenzioni al gatto: non è una meraviglia?
Quante volte ci siamo chiesti se i nostri amici cani provassero emozioni come la rabbia, l’ansia, la nostalgia, l’orgoglio? Di sicuro, amano i loro padroni incondizionatamente, come la scienza ha dimostrato e come si nota chiaramente dai loro comportamenti. Quindi la domanda può sorgere spontanea: questi teneri pelosetti possono essere gelosi?
La risposta è sì e non è neanche necessario che il potenziale ‘rivale’ sia un cane vero: perfino se si tratta di un peluche o un altro essere umano possono sentirsi trascurati. Lo dimostra una ricerca della Johns Hopkins University, secondo cui i cani hanno reazioni di gelosia anche se il padrone accarezza un pupazzo con le sembianze di cane.
Ciò spiegherebbe anche la reazione del bulldog protagonista del video pubblicato dalla pagina Instagram @animalifannorobe, incredibilmente smarrito alla vista delle carezze che il padrone riserva al micio.
Lo sguardo geloso di questo bulldog è la cosa più tenera che vedrai oggi: i suoi occhioni conquistano tutto il web
Anche i nostri amici a quattro zampe sono diventati da anni protagonisti dei social: sono sempre più le pagine dedicate a cani, gatti ed altri animali, da quelli domestici a quelli più esotici.
Prova ne sono i profili che molte star dello spettacolo aprono incentrati esclusivamente su di loro: da Paris Hilton innamoratissima dei suoi cagnolini a Donatella Versace passando per Chiara Ferragni, è tutto un pullulare di tenere bestiole diventate quasi influencer.
Esistono poi degli account che postano foto e video di animali comuni immortalandone i comportamenti più dolci e stravaganti, proprio come questo bulldog che non riesce a nascondere la propria gelosia nei confronti del padrone che non smette di accarezzare il gatto.
Come si nota dagli occhioni smarriti dell’animale, il suo dispiacere nel vedersi trascurato è palpabile: non fa altro che guardare il suo ‘rivale’ e poi spostare lo sguardo verso l’uomo quasi come se volesse parlargli facendogli notare il grave affronto che sta subendo preferendo accarezzare il gatto e non lui.
Immagini che addolcirebbero anche i cuori più duri e che hanno inevitabilmente attirato una marea di cuoricini e commenti da parte degli utenti, alcuni anche abbastanza indispettiti dalla scena ed altri un po’ meno critici.
Ad ogni modo, non si può che ammettere quanto la profondità del legame tra i cani e i loro padroni lasci sempre senza parole.