Il furetto è un animale straordinario ma va addestrato correttamente altrimenti rischia di diventare aggressivo.
Sono tante le specie animali che vivono in un ambiente domestico e, tra queste, c’è anche quella del furetto. Si tratta di un animale dolcissimo e tenerissimo che, però, se non addestrato correttamente, rischia di diventare aggressivo.
Ci sono tecniche apposite per fargli capire che non deve mordere i suoi padroni e insegnargli anche ad usare la lettiera come un gatto ma bisogna avere molta pazienza.
Di base sembra un animale tenero e innocuo ma non lo è, spesso diventa anche molto irascibile e quindi ingestibile a livello domestico.
Furetto: come addestrarlo per evitare che diventi aggressivo
Tra gli animali più intelligenti ci sono anche i furetti che per molti versi sono proprio simili ai gatti. Questa specie può essere facilmente addestrata ma va fatto appena l’animale arriva in casa perché se pensa di poter prendere il sopravvento sull’umano è la fine dal momento che inizierà ad avere comportamenti aggressivi e la convivenza sarà praticamente impossibile.
Quando si pensa di adottare un furetto bisogna pensare bene a questo aspetto del suo carattere. Sicuramente è molto socievole e quindi è un animale da compagnia ma come stile di vita è simile al gatto quindi non ama le pressioni che invece i cuccioli di cane sono disposti a tollerare da parte degli umani. Il furetto capisce il suo nome, risponde ai comandi, gioca, fa i bisogni nella lettiera e si può anche portare fuori al guinzaglio.
La cosa importante per addestrarlo subito è dargli una ricompensa, in questo modo durante l’esecuzione di un esercizio mostrerà subito la sua intelligenza. Per il furetto non sono consigliati invece i rimproveri, è meglio puntare tutto sulla gratificazione. Questo perché l’animale tende ad essere molto dispettoso e quindi progressivamente più sentirà di essere ripreso dal suo umano e più sarà cattivo.
Pertanto è importante iniziare da subito a promuovere i suoi comportamenti positivi. Per i bisogni è importante inserire nella gabbia una lettiera che sia capiente e anche adeguata quindi con bordi bassi, altrimenti non riesce ad accedervi. Quando inizia ad usarla si può ricompensare con un dono, il processo sarà abbastanza semplice e graduale e poi anche se si andrà a spostare la lettiera il furetto andrà sempre lì per i suoi bisogni perché è intelligente.
Bisogna avere molta pazienza. La prima cosa è posizionare la lettiera e spingere il furetto ad usarla, lasciandogli poco spazio dove andare a fare i bisogni, quindi rinforzare il suo comportamento positivo e non tenere sempre tutto molto pulito perché il furetto all’inizio ha bisogno di sentire il suo odore.
Per quanto riguarda il suo comportamento tipico ovvero mordere qualunque cosa è importante addestrarlo fin dalla tenera età. Se il furetto morde gli oggetti allora ci sono degli spray che hanno odori sgradevoli e possono essere facili da usare vanno solo distribuiti sulla superficie ed essendo amari il furetto non si avvicinerà.
Per le mani è più difficile, quello che bisogna fare è immobilizzarlo a terra o prenderlo per la collottola, che è quello che fa tipicamente la mamma. In questo modo tenderà ad essere più tranquillo. Potete anche provare a soffiare sul naso e dire no in modo deciso. Piano piano il furetto che resta un animale amatissimo per alcune curiosità tipiche del suo modo di essere smetterà di mordere voi e anche il resto.