Farfalle in casa? Si può: cosa sapere e come prendersene cura

Non solo cani e gatti, c’è chi alleva in casa anche le farfalle perché sono animali straordinari e bellissimi.

Sono tanti gli appassionati di farfalle che scelgono di allevarle e averle in casa. Ne esistono oltre 150 specie differenti ed è importante differenziare le farfalle che vivono di giorno dalle falene che invece vivono solo di notte.

Farfalle allevamento domestico come curarle
Come allevare le farfalle a casa (velvetpets.it)

Hanno tante dimensioni e tanti colori ed è per questo che sono da sempre oggetto di grande attenzione per chi ama gli animali. Allevare le farfalle e prendersene cura è possibile, basta dare loro le giuste cure e attenzioni.

Allevare le farfalle in casa

Allevare delle farfalle in casa è possibile ma è richiesta comunque una certa cura perché sono animali molto delicati. Le uova si trovano presso rivenditori specializzati ma anche gli allevatori ne hanno tantissime. Una volta che il bruco viene fuori, questo va subito separato dagli altri.

Bisogna riporlo in un contenitore che permetta di costruire una vera e propria casa per la sua crescita. Si può fare a livello domestico con una scatola, foglie fresche e carta assorbente da sostituire molto spesso. Il bruco non deve essere toccato, va lasciato lì e comunque bisogna usare un pennello per spostarlo, non farlo con le mani.

Durante il suo sviluppo, in particolare quando avviene la muta, bisogna fare massima attenzione e mai spostarlo. È un periodo di grande fragilità e quindi ci sono rischi per la sua crescita.

Farfalle allevamento domestico come curarle
Come far crescere il bruco correttamente (velvetpets.it)

Una volta che il bruco è pronto si può trasferire in un terrario, inizialmente basta una dimensione piccola non serve sia gigante. Questo si può acquistare in negozio oppure online. Si deve sistemare al suo interno un vaso con acqua e anche dei rametti o una pianta.

La temperatura perfetta è di circa 20/25 gradi quindi un termostato è molto utile. In primavera e comunque quando fa caldo è utile vaporizzare le farfalle con dell’acqua. Il nido va pulito spesso e si può dare loro da mangiare con un preparato a base di acqua e zucchero o con della frutta molto zuccherina.

Tra tutte le specie le Lycaenidae sono perfette perché sono piccole e coloratissime. Per iniziare quindi occorre un contenitore, cibo e termostato. Il periodo per allevare le farfalle va da marzo a settembre, solo alcune specie invece si possono allevare d’inverno perché non hanno problemi anche alle temperature più basse. In generale le falene sono più robuste delle farfalle anche se non hanno gli stessi colori e quindi spesso non sono altrettanto piacevoli.

La cosa da non fare invece è catturare una farfalla e chiuderla in una scatola, è abituata a vivere in libertà e non andrebbe rinchiusa senza motivo.

Gestione cookie