Il morso del ragno violino può essere letale quindi bisogna capire quali sono i primi sintomi e intervenire.
Le varie specie di ragno diffuse nel mondo sono davvero tante, ma di fronte ad un esemplare di ragno violino bisogna stare particolarmente attenti perché il suo morso può essere letale per l’uomo. La manifestazione dolorosa è un crescendo e quindi è fondamentale la tempistica per evitare il peggio e avere le cure necessarie.
Non è qualcosa da sottovalutare perché il ragno violino è presente anche in Italia quindi non è una specie tropicale. Si trova in tutti i luoghi asciutti quindi facilmente in campagna e d’estate.
Ragno violino: come identificare subito un morso
Il ragno violino può nascondersi ovunque, in casa, in hotel, all’esterno. È una specie diffusa nel Mediterraneo, tipicamente notturna. La sua particolarità è che non tesse la ragnatela per cacciare come gli altri ragni quindi crea dei fili sparsi in casa. Si nasconde in rifugi stretti e bui ad esempio buchi nella parete, mobili, scarpe.
Per capire se si tratta effettivamente di questo animale bisogna guardare il colore e le dimensioni, è marroncino giallastro ed è in media sui 5 centimetri (comprese le zampe). Sembra un ragno innocuo, scappa quando ci sono gli umani, si muove lentamente. I suoi morsi sono rari ma quando avvengono, sono letali.
Quando si viene punti dal ragno violino si genera prima una vescicola e poi l’area attorno diventa livida con un eritema ben visibile che tende ad espandersi a macchia d’olio. Se compare una manifestazione di questo tipo bisogna recarsi immediatamente al pronto soccorso o contattare un centro antiveleni locale. I pazienti che vengono punti vanno posti sul fianco per aiutare la respirazione, se invece sono in shock anafilattico vanno sistemati sdraiati.
La ferita deve essere lavata con molta acqua e poi compressa e sollevata così da evitare che il prodotto iniettato si diffonda. Il ragno violino è il più velenoso presente in Italia, inizialmente il morso può essere asintomatico e tutto dipende dalla quantità di veleno che è stata iniettata. Per questo bisogna sempre fare attenzione e comunque contattare uno specialista senza aspettare.
Alle prime manifestazioni bisogna correre al pronto soccorso perché il peggioramento potrebbe essere progressivo e non apparire subito ma nelle successive 72 ore quando ormai l’area diventa necrotica. Attenzione anche a formicolii, sensazione di pizzicore, rossore improvviso. Si può presentare come rash cutaneo tipico ma anche con altre alterazioni della pelle, portare danni ai muscoli e ai nervi, fino ai reni con emorragie che si rivelano fatali.
Il morso del ragno violino può portare alla paralisi, all’amputazione di un arto e addirittura al decesso quindi è fondamentale fare attenzione.