Come evitare che il proprio porcellino d’india si riproduca senza un controllo adeguato.
Il porcellino d’India è un roditore che presenta una capacità riproduttiva in età precoce, inoltre non ha momenti di pausa. Infatti anche durante il periodo di allattamento la femmina potrebbe rimanere nuovamente incinta, portando gravi problemi alla sua salute. Per questo motivo è importante gestire bene la loro riproduzione.
La fertilità delle femmine arriva già ad un mese d’età, invece i maschi leggermente più tardi. Visto ciò vanno sempre separati i nuovi nati dai fratelli e dai genitori di sesso opposto, già al trentesimo giorno di vita. In questo modo si possono evitare gravidanze ripetute.
Come gestire la riproduzione del porcellino d’India
La prima cosa a cui dare importanza è l’età della cavia al momento della prima gravidanza. Se la femmina è troppo piccola oppure ha un’età troppo avanzata sarebbe meglio evitare. Il momento ideale per la prima riproduzione è al quarto mese di vita, solo se il peso minimo raggiunge i 600 o 700 grammi.
Se, invece, il peso o l’età fossero minori si potrebbero avere ripercussioni sulla salute dell’animale e i cuccioli potrebbero nascere sottopeso. Allo stesso modo al contrario, se la prima gravidanza avvenisse al settimo o ottavo mese di vita, la femmina potrebbe avere dei problemi. Infatti le ossa del bacino ormai potrebbero essere già saldate, non permettendo il passaggio dei piccoli, arrivando alla morte insieme alla madre.
Per quanto riguarda i cicli di fertilità, il porcellino d’India ha dei picchi ogni 15 o 17 giorni, senza un periodo di interruzione anche nella fase dell’allattamento. A questo punto, nonostante il momento di fertilità dura appena 24 ore, di cui solo 11 ore sono quelle dove il maschio viene accettato, la cavia potrebbe comunque andare incontro ad una gravidanza dopo l’altra.
Potrebbe, quindi arrivare ad un ritmo di gravidanza ogni 62 o 73 giorni. In natura questa cosa accade spesso, ma è piuttosto debilitante. Per questo motivo le percentuali mostrano come le femmine vivono di più in cattività.
Quindi quello che consigliano gli allevatori è di togliere maschi e femmine dalla stessa gabbia, quando non sono sterilizzati e permettere alla cavia di risposare. Il tempo per riprendersi è di almeno 2 o 3 mesi prima della nuova gravidanza.
Questo ci fa intuire che non dovrebbe superare le 3 gravidanze all’anno. Invece se non si vogliono i cuccioli basta semplicemente sterilizzarli e lasciarli nella stessa gabbia, sempre se si fanno crescere assieme, altrimenti potrebbero non andare d’accordo.