Il cacatua, tutto quello che c’è da sapere prima di allevare un pappagallo così speciale

Il cacatua è un pappagallo molto speciale, super intelligente e giocherellone con caratteristiche però molto particolari.

Se si sceglie di allevare un pappagallo è importante prima informarsi e capire di cosa si tratta e cosa comporta prendersi cura di lui per evitare problemi successivi. Un pappagallo non è un cane anche se può essere un animale domestico di grande affetto e compagnia, divertente ed esilarante al tempo stesso.

Pappagallo cacatua come allevarlo cosa mangia
Cacatua, le cose da sapere prima di prenderlo (velvetpets.it)

Adottare un pappagallo, esattamente come accade per tutti gli altri animali domestici, richiede tempo per dargli tutte le attenzioni di cui ha bisogno. Conoscere ciò di cui necessità, infatti, è il primo passo per instaurare un rapporto di fiducia con lui.

Cacatua: il pappagallo parlante che ama gli umani

Conoscere il mondo dei pappagalli e in particolare il carattere del cacatua aiuta a capire cosa aspettarsi e anche come affrontare al meglio la situazione. Il cacatua è nativo dell’Australia ma si trova anche in Indonesia. Ha le piume chiare e qualche ciuffo colorato e variopinto. Quindi è differente rispetto alle altre specie di pappagallo che sono coloratissime e più famose.

Le dimensioni oscillano tra i trenta e i sessanta centimetri e può vivere fino a 60 anni poiché è uno degli uccelli più longevi al mondo. Quando vive in natura ama la compagnia ed è per questo che è un uccello che ha bisogno di interazioni e contatto fisico. Non ama stare da solo, ne soffre, pertanto non è un pappagallo da avere in casa quando si ha tempo di tanto in tanto, bisogna considerare questo suo bisogno di affetto continuo prima di farlo entrare in famiglia.

Per leggere i suoi bisogni si può guardare al ciuffo, se la cresta è alta il pappagallo si diverte tantissimo, più è bassa e più è triste. Il cacatua ama essere circondato dalle persone, gli umani sono molto importanti per lui e se non riesce ad avere contatto tende prima alla malinconia patologica e poi alla nevrosi, tanto da autolesionarsi. Per avere un pappagallo in casa è importante che l’allevamento fornisca tutte le certificazioni necessarie.

Pappagallo cacatua come allevarlo cosa mangia
Come allevare un cacatua nel modo migliore (velvetpets.it)

La sua voliera deve essere grande quindi serve molto spazio, inoltre di giorno si può anche lasciar svolazzare libero anche perché tenerlo perennemente chiuso in gabbia sarebbe per il pappagallo motivo di forte stress. Non deve mai mancare un contenitore di sabbia perché questa specie ama essere molto pulita e quindi per eliminare i parassiti dalle piume mette in scena un personale bagno di sabbia, un vero trattamento di bellezza che permette di avere sempre la pelle pulita.

Per l’alimentazione è importante fare attenzione, consultare uno specialista e farsi aiutare. Sono da prediligere frutta e verdura fresca e altri prodotti appositi che si trovano in commercio. Il pappagallo cacatua parla ed è anche molto stridente quindi inizia a urlare. Avendo la pazienza di addestrarlo e indirizzarlo al meglio, diventerà il miglior compagno di sempre.

Gestione cookie