Vespe, addio repellenti chimici: i rimedi naturali per tenerle lontane da casa

Possono provocare paura o fastidio, ma è certo è che vogliamo tenerle lontane da casa. Come liberarsi delle vespe senza repellenti chimici.

C’è chi ne ha un vero e proprio terrore, forse a causa del pungiglione con cui possono “aggredire” e chi le trova semplicemente fastidiose. Ciò che è sicuro è che a nessuno piace ritrovarsele in casa. Stiamo parlando, ovviamente, delle vespe che con la bella stagione iniziano a svolazzare ovunque.

Utilizzare repellenti chimici può essere una soluzione, ma rischiamo di nuocere tanto all’insetto, utile all’ecosistema, quanto a noi, che respiriamo prodotti dannosi. Per fortuna esistono dei rimedi naturali che possono aiutare a tenerle lontano.

tenere lontane vespe casa repellenti naturali
Tieni le vespe lontane da casa: niente repellenti chimici, usa questo (velvepets.it)

Il primo metodo per tenere lontani gli insetti è munire finestre e balconi di zanzariere. Ci sono, tuttavia, anche altri metodi da provare che di sicuro non tutti conoscono e che sono totalmente naturali.

Niente repellenti chimici: come tenere lontane le vespe con rimedi naturali

Non solo cose da fare e ingredienti da usare, ma anche piante e fiori da evitare di tenere in terrazzo o in giardino, così come sul balcone, per evitare di attrarle. Le vespe, infatti, sono attratte da piante e fiori particolari che, durante la stagione estiva, sarebbe il caso di non tenere neanche sul terrazzo di casa.

Determinati fiori e colori sono molto interessanti per le vespe e attirano la loro attenzione e curiosità. Si tratta delle tinte sgargianti, come il giallo accesso, l’arancione, ma anche l’azzurro. Non teniamo, dunque, piante con queste caratteristiche in balcone o sui davanzali per evitare di attirarle. Lo stesso può valere per i nostri abiti quando usciamo di casa.

tenere lontane vespe casa repellenti naturali
Addio vespe: usa questi rimedi naturali per tenerle alla larga (velvepets.it)

Per quanto riguarda, invece, i rimedi da mettere in pratica, ci sono alcuni ingredienti, come l’aglio o determinate polveri, come il caffè che rappresentano un vero e proprio repellente naturale contro questi insetti. Basterà “tostare” della miscela di caffè e sistemarla in ciotole sui davanzali o spargerlo in giardino per tenerle alla larga. Così come disseminare degli spicchi d’aglio in giro per il giardino o il balcone.

Non dimentichiamo anche l’efficacia della citronella, che funziona sia per le vespe quanto per altri insetti, come mosche e zanzare. Risolveremo il problema senza ricorrere a prodotti dannosi che potrebbero far male anche alla nostra salute.

Infine, una piccola curiosità: non riuscite mai a distinguere api e vespe? Si tratt di un problema comune, poiché la somiglianza è notevole. In realtà ci sono delle differenze sottili tra api e vespe che è importante conoscere per sapere cosa fare in caso di puntura

Gestione cookie