Insalata per uccellini domestici e pappagalli nella dieta: tutti i vantaggi e come farla mangiare agli animali.
L’insalata è un alimento amato sia dall’uomo che da molti animali. Ogni specie necessita di seguire un’alimentazione ricca e ordinata, che permetta di far assimilare tutti i nutrienti all’animale. Nonostante ciò, per quanto riguarda il fabbisogno di alcuni uccelli domestici, può capitare che alcuni degli alimenti presenti in commercio, non contengano al loro interno determinati nutrienti, come vitamine o minerali.
In questi casi, non è necessario affidarsi solo alla somministrazione di cibo in scatola o già pronto. E’ possibile anche optare per un’alternativa interessante, soprattutto per variare un po’ la dieta di uccelli domestici e pappagalli.
Insalata per uccellini domestici e pappagalli. Quali sono i benefici?
Tra le opzioni che possono essere considerate come una valida alternativa salutare all’interno della dieta di questi volatili c’è l’insalata. Verdure come l’insalata, le carote, cetrioli, ecc. contengono al loro interno vitamine e oligoelementi, ma sono anche una ricca fonte di fibre e principi nutritivi essenziali per gli uccelli.
Gli uccelli più piccoli come i canarini o passeriformi, amano particolarmente mangiare vari tipi di insalata come ad esempio spinaci, bietole, lattuga, ecc. ma amano anche le verdure selvatiche come il tarassaco. Anche per i pappagalli l’amore verso queste verdure è lo stesso, preferiscono verdure arie come lattuga, rucola, spinaci e tarassaco selvatico.
Come dare l’insalata ai tuoi uccelli
Nonostante nella maggior pare dei casi questi uccelli non abbiano difficoltà nel mangiare l’insalata, è anche possibile che queste verdure a primo impatto non vengano gradite dall’animale, specialmente quando vengono lasciate nella gabbia a foglia intera. In questi casi però è possibile adottare qualche ottima strategia per integrare queste verdure nell’alimentazione.
Dopotutto, l’insalata contiene dei nutrienti che possono davvero incrementare il benessere degli uccelli, in questi casi sarà possibile semplicemente spezzettare le verdure in piccoli pezzettini, e aggiungerli al mangime ordinario, camuffandone l’aspetto. In alternativa è possibile anche inserire foglie e piccoli gambi all’interno della gabbietta, aspettando che l’uccellino si abitui alla presenza di questa verdura.
Col tempo, la curiosità porterà il volatile e tirare qualche morso alle foglie, e man mano si abituerà a mangiarla. Si può anche scegliere di porre nella gabbia in cui vivono gli uccellini la verdura un po’ bagnata in modo che l’uccello la possa percepire anche come alimento fresco e piacevole.
E’ bene precisare, che insalata e verdure non causano problemi agli uccelli. Quando si parla di casi di diarrea da insalata, questo può capitare solo nel caso in cui si tratti di verdura con pochi nutrienti o sensibilità individuale. Ma è bene fare attenzione a non confondere episodi di diarrea con produzione maggiore di urina.
E’ importante ricordare che l’insalata è ricca d’acqua e questo porta naturalmente a urinare di più, inoltre gli uccelli hanno un unico orifizio cloacale, questo rischia di farci confondere tra diarrea e urina frequente. Per questo è bene saper distinguere con attenzione i due casi.