Alcuni gatti hanno una tremenda paura dei cetrioli. Ma cosa provoca in loro tanto terrore? Perché proprio questo tipo di verdura?
I gatti, si sa, sono animali estremamente curiosi e spesso diffidenti, con una soglia di allerta molto alta che li tiene sempre vigili anche durante il sonno. Le loro reazioni a determinati oggetti a volte possono esprimere un profondo terrore laddove per l’uomo non sarebbe necessario, e altre volte totale indifferenza verso ciò che potrebbe essere più pericoloso o spaventoso.
Una particolare paura che possono avere i gatti, è quella nei confronti di alcuni tipi di oggetti. Da qualche tempo sul web ha colpito particolarmente un fatto, che ha destato molte domande. Perchè i gatti hanno paura dei cetrioli?
La paura dei gatti verso i cetrioli
Pare che i gatti siano particolarmente suscettibili di fronte a verdure come i cetrioli, in molti di loro la presenza di alcuni ortaggi scatena un importante spavento, ma non è tutto. Dietro questo fatto non c’è una ragione ben precisa, ma i ricercatori hanno provato ad individuare quali potrebbero essere le possibili cause, in relazione alla loro natura.
Ciò che è importante sottolineare in primis, è il fatto che il gatto non ha paura del cetriolo in quanto tale, ma semplicemente della sua forma e presenza ravvicinata. Ciò accade perchè potrebbe ricordargli a primo impatto la sagoma di un serpente, o qualche altro animale pericoloso. Questo scatena in lui uno stato di pericolo imminente e troppo vicino spingendolo a reazioni spropositate una volta percepito il pericolo.
Cosa causa lo spavento nel gatto?
Ma ciò che crea lo spavento vero, è semplicemente l’effetto sorpresa. E’ come se noi sorprendessimo un amico fingendo di lanciare un insetto che in realtà magari è solo un oggetto dalla forma simile. Ecco, lo stesso vale per i gatti. I ricercatori dell’Università della California, hanno provato a esaminare i gatti posizionando dietro di loro prima un cetriolo, poi una banana, una mela, ecc. I gatti avevano la stessa reazione per ognuno.
Ciò che scatena la reazione, oltre l’effetto sorpresa, è anche l’istinto, che porta il gatto in uno stato di allarme, a prescindere da cosa lo spaventi, perché non conosce la natura dell’oggetto. I gatti hanno sempre bisogno di avere tutto sotto controllo e avere tempo e modo di analizzare ciò che reputano potenzialmente pericoloso, sconosciuto o bizzarro. Una volta fatto e compreso di cosa si tratta si tranquillizzeranno.
Tuttavia, è importante sottolineare un aspetto fondamentale: spaventare i gatti non fa bene alla salute dell’animale, e non andrebbe fatto di proposito. In uno stato di panico il gatto può rischiare di ferirsi o avere problemi a livello fisico. Potrebbe altresì causare stress e ansia nel gatto compromettendo il suo equilibrio emotivo.
Tuttavia, non tutti i gatti reagiscono allo stesso modo di fronte ad un oggetto che reputano potenzialmente pericoloso. Ci sono, infatti, alcuni gatti che hanno sempre paura, indipendentemente dall’oggetto che hanno davanti ed altri che riescono a distingue cos’è realmente pericoloso e cosa no.