Meravigliose, coloratissime e “magiche”: vuoi il giardino o il terrazzo pieno di farfalle? Ecco cosa ti serve per “attirarle”
Tra i tanti insetti che conosciamo e talvolta vogliamo allontanare da noi e dalla nostra casa, ce ne sono invece alcuni che ci fanno impazzire e che amiamo ammirare in tutto il loro splendore. Questo è sicuramente il caso delle farfalle: meravigliose, coloratissime, sembrano quasi magiche, come appena uscite da un libro di fiabe. Vuoi averne giardino o terrazzo pieni? Ecco cosa puoi usare per attrarle.
Eleganti, raffinate, è un piacere vederle svolazzare in giro tra piante, alberi e fiori. Come ogni altro insetto, ovviamente, sono attratte da specifici “nutrienti” e, con un po’ di furbizia, potremo fare in modo che si riversino nel nostro giardino o sul nostro terrazzo.
Come avere giardino e terrazzo pieni di farfalle: attraile così
Per riuscirci bisogna comprendere di cosa si nutrono, ma anche come si comportano al momento di depositare le uova. Andiamo dunque a scoprire cosa tenere in giardino per fare in modo che le farfalle se ne sentano “attratte”.
Iniziamo dal cibo. Acqua e nettare di fiori sono essenziali per questi insetti. Girasoli, ma anche lillà e salvia sono tra i loro “rifugi” preferiti. Forse non tutti sanno, però, che sono attratte e si nutrono anche di linfa proveniente dagli alberi.
E se vi dicessimo che amano i sapori dolci? Ebbene sì, del succo di frutta, ma anche quello di una semplice arancia spremuta potrebbe attirare le farfalle. Proprio come della frutta fresca che da lasciare in giardino o che è caduta dagli alberi, se ne abbiamo. Infine, se vogliamo semplificarci la vita, basterà acquistare del mangime apposito per loro e lasciarlo in giro, magari sparso in vari punti.
Prima abbiamo accennato anche alla questione uova. Possiamo infatti fare in modo che le depongano tra le piante del nostro giardino e terrazzo così da vederle poi “nascere” e trasformarsi. Considerate che, quando vengono al mondo, sono prima di tutto bruchi. Quindi cercheranno delle piante specifiche, chiamate “ospitanti” grazie alle quali una volta schiusesi le uova, i bruchi potranno nutrirsi e crescere. Basterà dunque scegliere la “tipologia” di farfalle che vogliamo attrarre e scoprire quali sono le piante “ospitanti” che preferiscono così da piantarle.