Il benessere dei nostri cani e gatti è al primo posto: 2 ingredienti naturali per realizzare un repellente naturale contro zecche e pulci.
Prenderci cura dei nostri cuccioli vuol dire proteggerli anche da parassiti, zecche e simili, che potrebbero invadere i loro spazi, i loro giochi, ma anche e soprattutto il loro corpo. Di sicuro abbiamo tutti in casa i classici prodotti da supermercato, da spruzzare o applicare sui nostri cani e gatti per evitare problemi.
Ma come fare a tutelare anche le loro cucce? Con un repellente naturale da realizzare con le proprie mani a base di 2 semplici ingredienti.
Ogni animale domestico ha una “zona” della casa in cui si sente particolarmente a suo agio e dove, di solito, noi posizioniamo i suoi oggetti, che si tratti di cuscini, copertine, giochi e simili. La cuccia, in particolare, è un rifugio e occorre averne cura per evitare “infestazioni”.
2 ingredienti per realizzare un repellente naturale e tenere lontane zecche e pulci dalle cucce di cani e gatti
L’igiene è certamente fondamentale, per questo occorre lavare e disinfettare di tanto in tanto gli oggetti del nostro cucciolo. Non solo la scodella del cibo o dell’acqua, ovviamente. A volte, però, un classico lavaggio non è sufficiente a scongiurare il rischio che zecche e pulci riescano ad “attaccarsi” ai tessuti, come cuscini e simili. Per questo occorre correre ai ripari sfruttando prodotti naturali.
In commercio, infatti, ci sono di sicuro repellenti chimici che possiamo usare, ma perché spendere soldi e scegliere qualcosa che potrebbe anche essere dannoso da respirare, quando abbiamo delle alternative naturali?
Per realizzare il nostro repellente casalingo ci servono due semplici ingredienti: foglie di menta e rosmarino. Di sicuro tutti li conosciamo bene, spesso ce ne serviamo per insaporire ricette e pietanze di ogni tipo. Oggi li useremo come rimedio naturale.
Andiamo a preparare un sacchetto di stoffa traspirante, in cotone andrà benissimo. Al suo interno riversiamo una manciata di foglie di menta e un rametto o due di rosmarino sminuzzato. Ora basterà chiudere e sistemare accanto o alla cuccia del nostro cucciolo e il gioco è fatto. Il sacchetto andrà sostituito con regolarità quando il contenuto inizierà a seccare.
Se in casa abbiamo diversi cani e gatti, possiamo ovviamente realizzare diversi sacchetti da distribuire nelle varie cucce. Una soluzione economica che è sicuramente da provare e che aiuta a proteggere la salute del cane e del gatto da spiacevoli inconvenienti come la presenza di virus trasmessi dalle zecche.