Come prendersi cura dei pulcini appena nati? Tutte le regole da seguire per far crescere in modo sano e in salute i piccoli.
Piccoli, soffici e super carini. Come si fa a resistere a questi graziosi animaletti? Però, al contrario di quello che molte persone pensano, non è così facile prendersene cura. Certo, le loro dimensioni aiutano ma non per questo richiedono meno cura di altri animali domestici. I tre elementi essenziali per allevare i pulcini sono i seguenti: caldo, acqua e mangime.
Per far crescere bene i pulcini, è necessario fornire loro un mangime per pulcini dal primo giorno fino alla diciottesima settimana. Ma cominciamo con le azioni che dovreste intraprendere ancora prima che arrivino i pulcini in modo che questi ultimi crescano in modo sano.
Innanzitutto, è necessario preparare la covata. Fatelo circa 48 ore prima dell’arrivo dei pulcini. In questo modo si ha il tempo di far asciugare la lettiera e l’attrezzatura e di regolare la temperatura. Qui seguito troverete alti preziosi consigli su come prepararvi all’arrivo di questi teneri animaletti e come prendersene cura.
Come far crescere al meglio i pulcini appena nati
La covata dove accoglierete i pulcini deve essere comoda e abbastanza ampia, oltre ad essere calda e priva di correnti d’aria. Dovrebbero esserci almeno 3 o 4 metri quadrati per pulcino. Non dimenticatevi di montare una lampada termica per riscaldare gli uccellini. Impostatela inizialmente a 35 gradi, e poi scendete di qualche grado ogni settimana fino a raggiungere i 10 gradi.
Ovviamente i pulcini avranno bisogno anche di una lettiera, possibilmente assorbente di trucioli di legno e rimuovete quotidianamente la parte bagnata. Per quanto riguarda la luce, nella prima settimana dovrebbe rimanere accesa per circa 20 ore. Successivamente riducete a 16 ore durante il periodo di crescita.
Anche le mangiatoie non sono da sottovalutare. Cercate di riservare 10 cm di mangiatoia per ogni uccello e assicuratevi che sia facilmente accessibile ma evitate di posizionarla al di sotto della lampada termica altrimenti rischierete di riscaldare troppo l’acqua.
Una volta arrivati i pulcini, potete introdurli nell’area di cova, ma aspettate un paio d’ore per introdurre il mangime. In questo modo hanno tempo per bere e reidratarsi prima di iniziare a mangiare. Il mangime dovrebbe contenere almeno il 18% di proteine per contribuire a fornire l’energia necessaria per la crescita iniziale. Dovrebbe includere anche aminoacidi per lo sviluppo dei pulcini, prebiotici, probiotici e lievito per la salute del sistema immunitario.
Per prima cosa, insegnate ai pulcini a mangiare mettendo il mangime su piatti puliti per le uova, teglie poco profonde o semplici quadrati di carta. Il secondo giorno, aggiungete ai recinti delle mangiatoie. Una volta che i pulcini hanno imparato a mangiare dalle mangiatoie, rimuovete la carta, le teglie o i piatti di uova.
Ovviamente regolate il mangime man mano che i pulcini si sviluppano. Ricordatevi di svuotare, pulire e riempire quotidianamente gli abbeveratoi e le mangiatoie. Inoltre, aumentate l’altezza delle mangiatoie e degli abbeveratoi in modo che siano all’altezza della schiena degli uccelli mentre crescono.
Vi ricordiamo che man mano che i pulcini maturano, le loro esigenze cambiano. Ciò significa che raggiunta la diciottesima settimana, è necessario incrementare la quantità di mangime per soddisfare al meglio i loro bisogni nutrizionali. Queste regole devono essere seguite anche negli allevamenti dei pulcini.