I nostri amati animali domestici, come il gatto, possono presentare una vasta gamma di comportamenti, alcuni dei quali possono essere più inusuali di altri. Cosa fare se si lecca ossessivamente?
Il nostro amico felino comprende, nelle sue attività, quella di leccarsi le parti più disparate del suo corpo e lo fa perché è un animale molto pulito. Tuttavia, se noti che il tuo gatto si lecca ripetutamente la coda, potrebbe essere un segnale di presenza di un problema di salute. Quale può essere e cosa fare in questi casi.
Cosa potrebbe significare?
Il continuo leccare la coda da parte del tuo gatto può essere un sintomo di diverse condizioni.
Tra queste, possiamo includere alcune situazioni da non trascurare e da comunicare al tuo veterinario di fiducia, leggi subito quali sono.
Infezione della coda: un’infiammazione della coda del gatto può causare prurito e fastidio, portando il gatto a leccarsi ripetutamente la zona interessata.
Problemi di pelle: se il gatto ha un problema di pelle, ad esempio dermatite allergica o pulci, potrebbe avvertire prurito su diverse parti del suo corpo, incluso sulla coda.
Problemi del sistema nervoso: la leccatura compulsiva della coda potrebbe essere un segno di un problema neurologico. In casi estremi, il gatto potrebbe manifestare una sindrome chiamata “mutilazione della coda”, in cui il gatto si morde o si lecca così tanto da causare la caduta della coda.
Cosa fare se noti questo comportamento nel tuo gatto
Anche se la leccatura della coda può essere causata da una vasta gamma di problemi di salute potenzialmente gravi, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutare il tuo gatto. In primo luogo, cerca di monitorare ed individuare altri comportamenti insoliti nel tuo gatto, come mangiare meno, avere difficoltà a camminare o una diminuzione dell’attività generale.
In secondo luogo, molti di questi sintomi richiedono l’intervento di un veterinario. Se noti che il tuo gatto ha anche altre condizioni come una ferita vicino alla coda o la presenza di parassiti, come pulci o zecche, attenersi alle istruzioni del veterinario è la cosa migliore che puoi fare. In casi più gravi, lo specialista potrebbe raccomandare l’uso di farmaci o iniezioni per alleviare il prurito del gatto.
Conclusioni: che significa se il gatto si lecca compulsivamente
In sintesi, se noti il tuo gatto che si lecca ripetutamente, non ignorare questo comportamento. Potrebbe essere un sintomo di una condizione medica che richiede l’attenzione di un veterinario. Alcune patologie possono essere risolte con semplici cure, mentre altre potrebbero richiedere procedure mediche complesse. In ogni caso, rivolgersi il prima possibile ad un professionista del settore garantisce di identificare il problema e di suggerire il giusto rimedio per alleviare il fastidio e la sofferenza del tuo gatto.