Bambini e amici a quattro zampe: perché la convivenza con un animale porta benefici

Per i bambini la convivenza con un animale ha effetti benefici sullo sviluppo e sul carattere per tutta la vita.

Crescere con un amico a quattro zampe forma il temperamento del bambino e lo accompagna per sempre, come sottolineano anche gli esperti.

convivenza bambini e animali
Bambini e animali, perché la convivenza fa bene (velvetpets.it)

Questo è un vantaggio da non sottovalutare, soprattutto quando ci sono timori relativi alla convivenza tra animali e bambini o quando c’è un nascituro e si deve affrontare il cambiamento.

Bambini e animali: la convivenza che fa bene

Bambini e animali domestici possono convivere serenamente e senza alcun problema, ovviamente è opportuno scegliere il tipo di animale più adatto se si deve effettuare un nuovo ingresso oppure organizzarsi al meglio se bisogna preparare l’animale alla convivenza.

bambini e animali
Gli animali aiutano i bambini nella crescita (velvetpets.it)

Crescere con un animale domestico è per il bambino motivo di gioia ed educazione, questo lo aiuterà a comprendere la diversità, l’attenzione, l’amore e le responsabilità molto più rapidamente. La vita quotidiana con un cane o un gatto è fatta di momenti di attività motoria, emozioni, condivisione.

Questi aiutano nella gestione delle ansia e delle preoccupazioni e quindi sono veramente un supporto sia dal punto di vista fisico che emotivo. Crescere con un amico peloso aiuta a sviluppare le capacità emotive del bambino e lo rende stabile, in grado di prendersi cura degli altri. È importante chiaramente anche fornire gli strumenti indispensabili, coinvolgere il piccolo durante la crescita con compiti a vari livelli e al tempo stesso far capire all’animale che il bambino ha bisogno di cura e attenzione. È un rapporto reciproco perché, anche se non si direbbe, gli animali e i bambini hanno un sentire simile e riescono in realtà a stabilire un legame ben più profondo di quello che si possa mai immaginare.

Per chi ha già un animale in casa e deve affrontare l’arrivo del neonato, nessuna paura. I cani e i gatti sono in grado di comprendere che si tratta di un piccolo umano bisognoso di cure, non saranno aggressivi o violenti. Ovviamente è importante però usare cautela, procedere all’inserimento con cura e dedizione affinché l’animale domestico, soprattutto se molto geloso, non senta di essere sostituito con il piccolo.

Una delle preoccupazioni maggiori è relativa alla trasmissione di malattie, in realtà la convivenza con gli animali aumenta le difese immunitarie quindi è un vero toccasana anche propriamente per il fisico che è sicuramente più forte e pronto a rispondere meglio alle minacce esterne per il bambino.

Gestione cookie