Se vedi che il tuo gatto dorme in questa posizione, corri subito ai ripari: potrebbe indicare un problema di salute da non trascurare.
Da veri dormiglioni quali sono, i gatti hanno la straordinaria capacità di concedersi un sonnellino davvero ovunque. Se ne hai uno in casa, potrebbe non smettere mai di stupirti con posizioni da autentico contorsionista e con la quantità di tempo che passa tra le braccia di Morfeo (anche 16-18 ore al giorno).
Si tratta, però, di un sonno molto leggero: la sua natura felina, infatti, fa sì che anche mentre dorme possa aprire gli occhi e muovere le orecchie passando alla veglia in pochissimi secondi se il suo istinto predatorio dovesse essere stimolato. Occorre però fare molta attenzione ad una posizione in particolare: se ti accorgi che il tuo gatto la assume quando dorme, potrebbe essere la spia di un problema di salute abbastanza serio.
Se il gatto dorme così, fai attenzione: questa posizione indica un pericolo
Nella maggior parte dei casi, questi teneri amici adottano la posizione della mezzaluna per schiacciare i loro pisolini: arrotolati come gomitoli di lana, piegano la testa in direzione delle zampe posteriori e infilano la coda fra quelle anteriori. Lo fanno per mantenersi al caldo (la temperatura ideale dell’ambiente circostante dovrebbe essere tra 18 ed i 23 gradi) e per preservare il petto e pancia dalle aggressioni predatorie per via del loro istinto primordiale.
Accade più raramente che il gatto dorma a pancia in su, con la schiena a terra e le zampe distese ai lati. Questa posizione può significare che si sente molto tranquillo o che ha caldo. Se invece noti che si è addormentato ad esempio su un davanzale o sul bordo della porta, con le zampe e la coda penzoloni nel vuoto, meglio fare in modo che cambi subito posto per evitare che possa farsi male.
Non c’è dubbio che i gatti amino dormire nei posti più impensabili come scatole di scarpe, vasi e lavandini, ma se cercano sempre un posto nascosto molto probabilmente hanno paura, sono ansiosi o stressati.
C’è poi una posizione particolarmente pericolosa perché indicatrice di problemi di salute piuttosto seri. Ci riferiamo alla “headpress” ovvero con la testa premuta contro una parete o un mobile, completamente fermo, senza strofinare le ghiandole odorifere sull’oggetto. Se il tuo gatto la assume, devi subito rivolgerti al veterinario perché potrebbe essere un sintomo dell’encefalopatia epatica (provocata da una disfunzione del fegato) oppure di un avvelenamento, di un’infezione o di un tumore.
Osservare bene i gesti e le abitudini dei nostri amici a quattro zampe è fondamentale per prevenire l’aggravarsi di problemi fisici ed evitare conseguenze gravi.