La leishmaniosi è un’esperienza piuttosto spaventosa per qualsiasi animale domestico e può essere mortale senza trattamento.
Se stai pensando di portare il tuo animale domestico in vacanza, assicurati di prendere le precauzioni necessarie. La leishmaniosi è una malattia parassitaria che prospera nei climi caldi e tropicali di luoghi come Portogallo, Grecia, Brasile e altri. Si pensa che si contragga attraverso i flebotomi della specie Phlebotomus.
Gli esseri umani e i cani possono contrarre questa malattia, ma i cani sono i recettori più comuni. Può essere contratta attraverso l’annusata o l’ingestione, ma è per lo più contratta nell’utero o attraverso sangue infetto. Senza trattamento, il tuo cane può avere gravi problemi di salute e persino morire.
I sintomi
La leishmaniosi è una malattia parassitaria contratta attraverso la Leishmania infantum, diffusa principalmente nelle aree prevalentemente mediterranee e sudamericane.
Poiché la maggior parte dei casi si sviluppa nell’utero, i sintomi non sono molto diffusi. Possono essere necessarie da tre settimane a sette anni prima che si manifestino i sintomi clinici della leishmaniosi. Se il sistema immunitario di un cane è forte, è probabile che non mostri mai sintomi.
Tuttavia, una volta che il sistema immunitario fallisce, il tuo animale domestico si ammalerà sempre di più. I segni più importanti a cui prestare attenzione includono:
- Lesioni cutanee – in particolare vicino alla testa e ai punti di pressione
- Linfoadenopatia – Ingrossamento dei linfonodi
- Milza ingrossata
- Perdita di peso
- Febbre
- Unghie anormali
- Epitassi
- Malattie renali
- Anemia
Cause e trattamento della leishmaniosi nei cani
La leishmaniosi si contrae attraverso l’annusata e l’ingestione, come molte altre malattie parassitarie. Le cisti del parassita entrano nel corpo del portatore attraverso cibo, terra, feci o acqua infetta. Una volta nel corpo, il parassita completa lentamente il suo ciclo di vita nei tessuti, nella pelle e nelle ossa dell’ospite. L’ospite trasmetterà quindi le nuove cisti attraverso le feci e il ciclo ricomincia da capo quando un nuovo ospite lo raccoglie di nuovo.
Viene trasmesso anche ai cuccioli non ancora nati se la madre è un ospite. Un altro possibile modo di trasmissione è mangiare o ingerire il sangue di un animale infetto. Di solito, un cane lo raccoglierà solo trovandosi in un luogo in cui la malattia è endemica.
Ci sono due opzioni quando si tratta di trattare la leishmaniosi. Il primo è una combinazione di meglumina antimonite e allopurinolo, due potenti farmaci antiparassitari. Questo verrà assunto ogni giorno per 28 giorni, quindi il cane assumerà solo allopurinolo per un periodo compreso tra 6 e 12 mesi.
Purtroppo non c’è ancora un vaccino definitivo per la leishmaniosi nei cani, ma esistono trattamenti in grado di ridurre il rischio di contagio. Un vaccino, CaniLeish, disponibile in Italia dal 2012, ha contribuito a ridurre significativamente le infezioni da leishmaniosi, ma non ha protetto completamente gli animali. Tuttavia, può essere somministrato dai 6 mesi in poi.
Insomma, non esiste una cura completa per la leishmaniosi, tuttavia dopo un anno di trattamento, il tuo animale domestico potrebbe non mostrare più sintomi e potrebbe essere in grado di interrompere il trattamento.