Il cane abbaia troppo? Come farlo smettere con dei semplici trucchetti

Il cane abbaia troppo? Ecco come farlo smettere. Si tratta di mettere semplicemente in pratica alcuni consigli!

Partiamo con una premessa importante: abbaiare, per i cani, è assolutamente normale. Si tratta del loro modo di esprimersi, di interagire con gli altri cani e con il mondo che li circonda. Ma, talvolta, se abbaiano per lungo tempo e senza sosta può divenire difficile gestire la situazione, ma esistono dei metodi per migliorala. Ma perché il cane abbaia?

come fare smettere di abbaiare il cane
Il tuo cane non smette di abbaiare? Fai così! Velvet Pets

In genere, se si tratta di un cucciolo abbaierà spesso e non c’è da preoccuparsi, a poco a poco sarai anche in grado di comprendere cosa ti sta chiedendo e di cosa ha bisogno riuscendo ad interpretare il suono della sua voce.

Se si tratta invece di un cane adulto ed abbaia ininterrottamente, la cosa può dare vita a qualche problema, soprattutto se si vive ad esempio in un condominio. Cosa fare dunque per ovviare a queste problematica? Gli esperti consigliano di agire seguendo diversi approcci, ma di cosa si tratta nello specifico?

Come far smettere di abbaiare il cane: tutti i trucchi

Il cane può abbaiare per diverse ragioni: quando vuole attirare l’attenzione del padrone, di fronte ad un pericolo, quando ha fame o sete e non trova ciò che cerca, quando vuole giocare o quando sta male e sta cercando di farsi comprendere dal suo amico umano.

Tuttavia può farlo anche solo per capriccio. Come ci si comporta in quest’ultimo caso? Esistono dei trucchi da poter mettere in pratica per farlo smettere? Secondo gli esperti ci sono tre regole da seguire per educare il cane e farlo smettere di abbaiare quando non deve.

1 – Il comando del “silenzio”

Uno dei metodi più efficaci per far smettere al cane di abbaiare è quello di educarlo al gesto del silenzio. Si tratta di un metodo di addestramento mirato e semplice, basterà associare alla parola silenzio un premio, così che il cane sia indotto piacevolmente a smettere di abbaiare.

2 – Fai in modo di distrarlo

Se a volte il tuo cane abbaia senza un motivo preciso, cerca di distogliere la sua attenzione e di fare in modo che si concentri su altro: prendi il suo giochino preferito e attendi che lo veda, inizia a giocare con lui fino a quando non smetterà di abbaiare.

Se non dovesse smettere di farlo, rimuovigli immediatamente il gioco, rischi di avere l’effetto contrario! Il cane infatti potrebbe erroneamente credere che gli hai dato il gioco proprio perché abbaia!

 

come fare smettere di abbaiare il cane
Come fare se il cane abbaia senza motivo? Velvet Pets

3 – Imposta la gerarchia, il capobranco devi essere tu!

Se il tuo cane sente di essere il capobranco, tenderà a “predominare” e si sentirà in dovere di proteggere la famiglia e la casa, per questo abbaierà tanto. Se invece identifica te come “capo” sarà rilassato e non abbaierà spesso.

Dunque devi accertarti che abbia compreso la sua e la tua posizione all’interno del “branco” così da evitare che si senta in dovere di fare sempre la guardia e di proteggere il territorio, abbaiando continuamente.

Si tratta di strategie di semplice attuazione che consentiranno di ottenere dei risultato senza grandi sforzi.

Gestione cookie