Criceti e caldo non sono un connubio perfetto. Come aiutare i nostri amici a superare le alte temperature.
I criceti sono di piccoli roditori e perfetti animali da compagnia, in grado di rasserenare semplicemente grazie alla loro presenza. Come tutti gli animali, anche i criceti soffrono il caldo. Esistono, tuttavia, delle accortezze da attuare per aiutarli a stare meglio.
La temperatura adatta per loro si aggira sui 26 e i 28°C. Visto che nei mesi più caldi questa temperatura si supera facilmente, bisogna conoscere alcuni trucchi per aiutare i criceti a non soffrire.
Come capire che il proprio criceto sta soffrendo il caldo e come intervenire
Uno dei primi segnali a cui prestare attenzione riguarda i cambiamenti relativi all’appetito, poiché il caldo può ridurre la voglia di mangiare, come anche quella di giocare e divertirsi. Infatti anche un’improvvisa letargia non deve essere ignorata.
Altri segnali parecchio evidenti possono essere il respiro affannato che serve per cercare di abbassare la temperatura corporea, e anche l’irritabilità – anche noi diventiamo nervosi quando fa troppo caldo.
Inoltre, quando i criceti dormono a pancia all’aria e non rannicchiati in una posizione di protezione, si tratta di uno dei segnali principali che mostrano la loro sofferenza. Fortunatamente vi sono dei piccoli accorgimenti che possono fare la differenza e che possono aiutare questi piccoli e adorabili animali a trascorrere un’estate serena.
Innanzitutto la prima cosa da fare è accendere il condizionatore da impostare sui 27 e da tenere acceso durante le ore più calde, quindi verso mezzogiorno e nel primo pomeriggio. L’importante è che la gabbietta del criceto non sia messa direttamente sotto il getto d’aria, visto che ciò potrebbe causare altre problematiche all’animale.
In caso tu non abbia un condizionatore puoi usare un ventilatore per fare circolare meglio l’aria, o anche semplicemente tenere più finestre aperte così da fare corrente. L’ideale sarebbe anche usare il deumidificatore, poiché l’umidità è ancora più devastante rispetto al caldo in sé.
Un’altra idea è quella di prendere delle bottiglie d’acqua e di lasciarle in congelatore per farle ghiacciare e poi posizionarle fuori dalla gabbietta dei criceti, in modo che il freddo del ghiaccio possa dissiparsi, ma senza che vada diretto contatto con il loro corpo. E’ importante anche dare gli alimenti giusti all’animale.
Infine è un’ottima idea capire quale stanza della casa sia quella meno esposta ai raggi del sole durante la giornata, così da posizionare lì la gabbietta dei criceti, scegliendo al tempo stesso un angolo all’ombra.