Gli animali senza pelo sono tanti in natura, alcuni davvero molto particolari! Li conoscete? Molti sono davvero incredibili!
Il pelo è un segno distintivo dei mammiferi, in natura infatti solo loro li hanno. Esistono differenti tipologie di pelo, e la sua funzione è quella di regolare la temperatura corporea e aiuta gli animali a nascondersi in caso di difficoltà attraverso la mimetizzazione.
Nel mondo animale vi sono alcune specie che ne sono sprovviste, ma la natura ha fatto in modo che possano vivere egualmente bene. Ma quali sono?
Falene e Farfalle
Questi animali sono ricoperti da peli urticanti che “somigliano” ai peli dei mammiferi ma non lo sono. Si tratta di setole che vengono utilizzate nel caso siano costrette a difendersi da attacchi o pericoli esterni. Alcuni di essi possono essere potenzialmente nocivi per l’uomo, irritanti ed urticanti. Come quelli della larve o della falena gigante del baco di seta, possiedono infatti un veleno che può uccidere l’essere umano.
Rane e Rospi
Le rane ed i rospi sono anfibi e sono animali che non hanno peli, la loro pelle può presentarsi liscia o piena di verruche, talvolta a seconda della specie possono produrre una sostanza tossica che può provocare la morte. Le rane hanno la pelle umida, come meccanismo di termoregolazione.
Animali senza pelo, quanti ne conosci?
I polpi
I polpi sono molluschi appartenenti alla specie dei cefalopodi e non hanno peli, il loro corpo è liscio e morbido ed alcune specie sono pericolose per l’uomo, hanno infatti del veleno che può esser mortale.
Gli Scorpioni
Gli scorpioni sono animali appartenenti alla specie degli aracndi, non hanno peli, piume o squame, nonostante questo sono molto forti, potrebbero vivere a lungo senza acqua e resistere ai cambiamenti di temperatura.
Alcune persone adorano gli animali senza pelo, soprattutto i gatti. L’assenza di peli in questi animali è da attribuire ad una possibile mutazione genetica, quel che in tanti ignorano è che non sono totalmente sprovvisti di pelo!
La maggior parte di essi presenta uno strato molto sottile di peli che non sono visibili ad occhio nudo. Ve ne sono di razze diverse, il più conosciuto è il il Canadian Sphynx noto come il gatto egiziano e che ha scelto di prendere Ilary Blasi. Originario del Canada, viene definito d’Egitto per la sua somiglianza ad una sfinge.
Si tratta di un animale molto affettuoso ed adora stare in compagnia degli umani, non tollera la solitudine motivo per il quale se non è possibile tenerlo in caso è opportuno assicurargli la compagnia di un altro gatto.