Addestramento

Quando esci di casa il tuo cane ulula e disturba i vicini? Ecco le cause più comuni e come rimediare

Il tuo cane quando esci di casa ulula ed apporta fastidio ai vicini? Le cause sono svariate, ecco come agire!

Se anche a te è capitato di varcare l’uscio della porta e sentire il tuo cane ululare, stai tranquillo. Si tratta di una situazione che preoccupa tutti coloro che si ritrovano a fare i conti con questa circostanza ma, ci sono delle soluzioni.

Il cane può ululare per diverse ragioni, può voler richiede aiuto ed attenzione, può essere un modo di mettersi in contatto con altri cani, può manifestare un disagio o eccitazione e felicità.

A seconda dunque del contesto, l’ululato assume una connotazione ed un significato preciso. Ma, se il tuo cane è solito farlo quando varchi la soglia di casa ed i tuoi vicini hanno manifestato il loro disagio, è il caso che tu affronti la situazione.

A volte il cane ulula fin quando non fai ritorno a casa è può diventare davvero complicato gestire la situazione, soprattutto se, come accennato i vicini di casa hanno già reclamato. Dunque, occorre intervenire.

Perchè il cane ulula?

Il cane probabilmente attua questo comportamento per farti sapere che è inquieto se ti allontani e dunque cercherà di attirare la tua attenzione nel tentativo di farti tornare il prima possibile.

Si tratta di una situazione che va indagata perchè potrebbe soffrire di ansia da separazione. In questi casi è importante intervenire con un adeguato addestramento positivo, facendogli sperimentare delle sensazioni piacevoli quando lasci casa.

Come calmare il cane che ulula? Velvet Pets

Ad esempio puoi lasciargli il suo gioco preferito solo quando è solo, o puoi fargli ascoltare la sua musica preferita. È importante non infliggergli punizioni quando ulula e resta solo. Lascia che si abitui a poco a poco al fatto che esci e le prime volte se puoi, rivolgiti ad un dog sitter o lascialo in compagnia di persone fidate.

Nei casi più “gravi” quelli cioè nei quali il cane appare disorientato ed irrequieto è necessario rivolgersi ad un professionista del comportamento che saprà individuare il problema ed offrire la soluzione più adeguata al caso concreto, così da far stare meglio il cucciolo e te!

Nel caso in cui poi, il cane ululi senza un apparente motivo, quando cioè non riesci ad attribuire questo comportamento a nessun evento in particolare è opportuno rivolgersi ad un veterinario, potrebbe infatti trattarsi di un sintomo che qualcosa non funziona come dovrebbe. Le soluzioni per risolvere questo inconveniente sono molte ma, quando non risultano essere bastevoli è necessario richiedere l’ausilio del professionista.

 

 

 

 

Barbara Leotta

Recent Posts

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

3 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

3 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

3 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

3 mesi ago

Isole Fær Øer continua il massacro dei globicefali tra le proteste di mezzo mondo

Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…

3 mesi ago

Gli animali possono contare e parlare? Il nuovo studio: su cavalli, elefanti e scimpanzé

Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…

3 mesi ago