Gatti allo specchio, si riconoscono? E perché in molti si spaventano? Cosa succede davvero

Se ami i felini hai assistito al fenomeno dei gatti allo specchio. Infatti, quando si guardano allo specchio, di solito impazziscono!

Hai mai visto un gatto specchiarsi? Sembra fantascienza, ma i felici che vivono in casa sono soliti farlo e, spesso, la loro reazione, diverte gli umani che vivono con lui. Di fronte alla propria immagine allo specchio, infatti, un gatto può gonfiare il petto per mostrare la propria grandezza, ma possono anche provare ad attaccare i riflessi che vedono.

Cosa vedono i gatto allo specchio e perchè amano farlo
Gatti allo specchio: perché fanno così – Velvetpets.it

Se hai una casa piena di specchi e il gatto reagisce in modo diverso ogni volta che si specchia, non toglierli. In caso contrario, se hai voglia di vedere la reazione del tuo amico a quattro zampe, posiziona uno specchio nella stanza dove, solitamente, trascorre la maggior parte del tempo.

Cosa vedono i gatti allo specchio e perché reagiscono anche in modo violento

Lo specchio rappresenta un’attrazione non solo per i gatti, ma per tutti gli animali che vivono all’interno di un ambiente domestico. Capita, spesso, di vedere anche un cane specchiarsi, ma potrebbe farlo anche un pappagallo durante la sua ora di libertà. Ciò che, tuttavia, differenza i gatti dagli altri animali quando si specchiano è la reazione.

Il gatto, infatti, può reagire anche violentemente di fronte al proprio riflesso allo specchio, ma perché? Il motivo è nella vista del felino. Il gatto, infatti, non ha una vista eccellente e, soprattutto i felini che vivono in casa possono essere miopi, ma anche daltonici. Tutto ciò influenza la vista del gatto allo specchio.

Tuttavia, quando passano davanti ad uno specchio, ciò che guardano può variare in base a tre fattori:

  • Quanto sono lontani
  • Se indossano qualcosa
  • Il loro ambiente generale

I gatti, di conseguenza, non riescono a distinguere i colori motivo per cui, di fronte ad un oggetto rosso, fanno fatica a riconoscere l’oggetto che hanno effettivamente di fronte.

Non riconoscono la propria immagine

C’è un altro motivo dietro l’eventuale reazione violenta del gatto di fronte all’immagine riflessa: i gatti non si riconoscono quando si specchiano. Quando hanno a che fare con il proprio riflesso, pensano di avere davanti a sé un altro gatto. Di conseguenza, il felino, essendo molto territoriale, può reagire violentemente perché vuole solo difendere il proprio territorio.

Cosa vedono i gatto allo specchio
Gatti allo specchio: tutto quello che c’è da sapere – Velvetpets.it

Inizialmente, di fronte al proprio riflesso, il gatto può provare anche ad attaccare la propria immagine riflessa. Ad un certo punto, però, il gatto si arrende perché capisce di non avere davanti una minaccia per il proprio territorio. Il motivo? Grazie all’olfatto, si rende conto che l’immagine che vede nello specchio non ha odore capendo di non avere un nemico da combattere.

Il gatto, dunque, oltre a fissare il proprio padrone, può restare per diverso tempo davanti a fissare la propria immagine. Lasciatelo fare tranquillamente!

Gestione cookie